Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari terza nella classifica costruttori! Il Cavallino risale la china con umiltà

Pubblicato

il

La Ferrari occupa il terzo posto nella classifica costruttori del Mondiale F1 con 55 punti all’attivo dopo cinque Gran Premi disputati. La Scuderia di Maranello si trova a distanze siderali da Mercedes (in testa con 180 punti) e Red Bull (seconda con 113 punti) ma, approfittando della penalizzazione inflitta alla Racing Point (-15 punti per avere copiato le prese dei freni anteriori dalla Mercedes), è riuscita a risalire la graduatoria e a lasciarsi alle spalle la McLaren di un paio di lunghezze. Il Cavallino Rampante ha risalito la china con grande umiltà, ormai si è capito che il progetto della SF1000 è lacunoso e che la monoposto farà fatica per tutta la stagione, ma quantomeno si sta provando a scendere in pista in maniera onorevole per evitare figuracce in centro gruppo con McLaren, Renault, Racing Point (sembra che le “Mercedes rosa” abbiano perso un po’ di potenza negli ultimi due appuntamenti).

Va chiaramente annotato che di quei 55 punti a referto, ben 45 sono stati conquistati dal positivo Charles Leclerc. Il monegasco, oggi convincente quarto nel GP del 70° Anniversario, è spesso riuscito a spingersi oltre i limiti della monoposto e ad approfittare di alcuni episodi di gara per agguantare due podi (secondo in Austria, terzo in Gran Bretagna), risultati che alla vigilia sembravano impossibili considerando il potenziale di questa monoposto oggettivamente lacunosa. All’appello manca Sebastian Vettel, oggi autore di un doloroso testacoda durante il primo giro e fermo a 10 punti in classifica, un bottino desolante per un quattro volte Campione del Mondo.

[sc name=”banner-app-2020″]

Questa Ferrari non potrà andare molto lontano, ma deve assolutamente difendere il terzo posto nella classifica costruttori: finire dietro anche a una sola tra McLaren, Renault, Racing Point sarebbe uno smacco troppo grande per una scuderia di questo calibro. Ora gli appuntamenti in Spagna, Belgio e Italia per provare a risalire la china ulteriormente e togliersi qualche altra soddisfazione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *