Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu torna in pista: domani 100 a Lagenthal con Desalu. Yeman Crippa prova i 1500 a Rovereto

Pubblicato

il

Tantissimi italiani saranno in gara mercoledì 5 agosto, in giro per tutta Europa. Riflettori puntati soprattutto su Filippo Tortu che correrà i 100 metri a Langenthal (Svizzera): il velocista sarà impegnato nella sua terza uscita stagionale (ore 18.45) dopo Rieti e Savona, il suo obiettivo sarà quello di avvicinarsi al muro dei 10 secondi netti (è primatista nazionale con 9.99). Per il momento è fermo al 10.12 siglato nella finale di Savona. Il brianzolo non avrà avversari di spessore (non sono annunciati grandi nomi all’Internationales Sommermeeting), l’azzurro potrebbe aprire un confronto a distanza con Marcell Jacobs (10.10 sabato scorso a Trieste). Il 22enne ha commentato così ai microfoni della Fidal: “Sono molto carico e ho tanta voglia di correre dopo Savona perché penso di poter migliorare molto. Con il 10.12 ho fatto nettamente la miglior gara della stagione pur sbagliando qualcosa nei primi metri. La scelta di gareggiare a Langenthal è perché preferivo un unico turno, e non batteria e finale, anche se mi spiace non esserci stato a Trieste dove c’erano grandi atleti. Sono sereno, come sempre, e aspetto di vedere quello che succede”.

Anche Fausto Desalu sarà a Langenthal, pronto al debutto stagionale sui 200 metri (ore 21.00). Il suo avversario diretto dovrebbe essere il 21enne svizzero William Reais. L’azzurro, già semifinalista agli ultimi Mondiali e capace di un personale di 20.13 (secondo italiano di sempre), è reduce da prestazioni convincenti sui 100 metri nelle ultime settimane: “Sono contento di poter finalmente esordire sulla mia distanza. In questo periodo mi sento bene, l’allenamento funziona, ho risultati positivi anche in gara come si è visto a Vittorio Veneto e poi a Savona con l’exploit di 10.29, nonostante i tempi di reazione non fossero da velocista puro. I 100 metri, per me, erano sempre stati una gara molto dura, ostica, e invece sono diventati una distanza su cui posso tranquillamente misurarmi senza troppi patemi. Non è più un’incognita. Alla luce del personale sui 100, ho buone aspettative anche sui 200: ovviamente è soltanto la prima gara quindi non penso di fare il ‘tempone’, ma mi dicono che la pista sia molto veloce”.

[sc name=”banner-app-2020″]

Yeman Crippa, invece, sarà in pista a Rovereto (in provincia di Trento) nel Meeting Madonna della Neve. Il primatista italiano dei 10000 metri si cimenterà sui 1500 metri, l’obiettivo sarà quello di avvicinarsi al personale (3:37.81 siglato lo scorso anno a Rabat) e di prepararsi ai 5000 metri di Montecarlo (il 14 agosto andrà a caccia del record italiano). Queste le dichiarazioni dell’azzurro: “Avrò due lepri che mi aiuteranno, il primo è Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole, ndr) che tirerà fino ai 500-600 metri, poi entrerà in azione l’ottocentista Stefano Migliorati (San Rocchino) che mi dovrebbe portare fino ai 1200. Se le condizioni meteo lo permetteranno proverò un passaggio ai mille più veloce rispetto a quello di Cles. Stavolta il riferimento è intorno ai 2:23 per provare a chiudere forte e correre sui livelli del personale”. A Espoo (Finlandia) ci saranno invece Daisy Osakue, Marco Lingua, Simone Falloni, Isabel Mattuzzi, Martina Merlo, Gaia Sabbatini e Martina Tozzi, impegnati tra lanci e mezzofondo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Sprint Academy/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *