Seguici su

Senza categoria

Atletica, Campionati Italiani 2020: Jacobs vince i 100, niente duello con Tortu. Vittoria in 10.10 super ventoso

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri ai Campionati Italiani 2020 di atletica leggera, ma non è andato in scena l’attesissimo duello contro Filippo Tortu. La super sfida tra i migliori velocisti del Bel Paese è mancata perché il brianzolo ha deciso di chiamarsi fuori in via precauzionale dopo aver risentito di un problema al bicipite. Jacobs si è dunque imposto in 10.10, ma il tempo non inganni: il bresciano è stato spinto da un’esagerata folata di vento favorevole (3.3 m/s). Il 25enne, in stagione già capace di siglare questo tempo in condizioni regolari, è stato pungolato da un buon Roberto Rigali (10.28), ma ovviamente l’assenza di Tortu ha inciso su questa prestazione. Per la cronaca terzo posto di Alessio Federici (10.42).

Marcell Jacobs ha dichiarato ai microfoni della Rai: “Mi è dispiaciuto non avere la sfida con Tortu, oggi ero più pronto rispetto alle altre volte e speravo nella rivincita. Spero che lui stia bene e che questa assenza sia soltanto per scopo precauzionale, mi ha detto che ha accusato un risentimento al bicipite. Mi è mancato non avere il suo stimolo accanto, sono arrivato ai blocchi un po’ più scarico rispetto a quello che credevo. Menomale che c’era Rigali. Quest’anno un piccolo problema alla gamba mi ha impedito di fare un determinato tipo di lavoro, ma comunque l’attenzione è per il prossimo anno“.

Filippo Tortu ha risposto: “Mi sarebbe piaciuto gareggiare, avevo voglia di vincere. In questi ultimi giorni avevo un leggero fastidio alla gamba e mi ero detto che se avessi avuto fastidi in batteria non avrei corso la finale: è stata la decisione più dura della mia carriera, per me è difficile dire di no ma era la cosa migliore da fare. Questa stagione è strana e bisogna chiuderla senza infortuni. Non è nulla di grave, non ci sono lesioni, ma è solo precauzione per evitare qualsiasi problema“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: COLOMBO/FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *