Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: oggi si chiude. Semifinali con Berrettini-Gasquet e Tsitsipas-Goffin, in serata la finale

Pubblicato

il

Si conclude quest’oggi l’ideazione di Patrick Mouratoglou chiamata Ultimate Tennis Showdown, che ha raccolto pareri che definire contrastanti è poco, in quel di Sophia-Antipolis, vicino Nizza. Semifinali e finale nello stesso giorno: questo il programma di oggi, con un pomeriggio e una serata ancora con questo format particolare.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BERRETTINI-TSITSIPAS DALLE ORE 22.00 (12 LUGLIO)

Matteo Berrettini aprirà il programma, alle 17:15, sfidando Richard Gasquet: il romano e il francese si sono già affrontati nel corso del round robin, con la vittoria da parte del numero 8 del ranking ATP per 4-0 di grande autorità, a ribadire quanto già visto agli US Open 2019 nel primo turno. L’italiano viene dalle sconfitte sulla terra rossa di Kitzbuhel contro i russi Karen Khachanov e Andrey Rublev, ma con quest’ultimo il KO è giunto in condizioni perlomeno particolari, viste le lungaggini dovute alla pioggia. L’avventura austriaca si è chiusa con la vittoria sullo spagnolo Roberto Bautista Agut per 6-4 6-2 per il terzo posto finale.

Per quel che riguarda l’altro confronto, invece, alle 18:30 saranno in scena due che, per purissimo caso, si sono incontrati non più tardi di ieri: il greco Stefanos Tsitsipas e il belga David Goffin. Nell’incontro di neanche ventiquattr’ore fa l’ellenico ha portato a casa un 4-0, che ne ha confermato lo status di leader assoluto della competizione, in cui non ha concesso praticamente niente agli avversari, battendoli in qualsiasi modo, in rimonta come in lotta, come dominando.

I vincitori si affronteranno alle 22:00 per l’ultimo atto, una finale che metterà fine a cinque settimane di tennis in cui si è visto un po’ di tutto: chi ha saltato una partita (Berrettini, Dustin Brown e non solo) e chi ha fatto solo metà torneo (Thiem), ma anche chi si è arrabbiato tantissimo (Moutet, Paire) e chi si è lamentato di una situazione poi corretta (ancora Berrettini, nel match con Feliciano Lopez). Resta inteso che la direzione che vorrebbe dare Mouratoglou al tennis, forse, s’addice molto di più a un’assai estemporanea esibizione rispetto a una modalità normale di punteggio. Del resto, in questo caso, più che di tennis si è parlato di qualcosa a metà tra basket e, con le carte da utilizzare, una sorta di gioco di società.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *