Seguici su

Ciclismo

Sibiu Cycling Tour 2020: il percorso e le tappe ai raggi X. Decisivi cronoscalata di Păltiniş e arrivo in quota a Bâlea Lac

Pubblicato

il

Giovedì inizierà il Sibiu Cycling Tour, corsa di quattro giorni che si snoda lungo le strade della Romania nonché prima gara a tappe post pandemia di categoria 2.1. A inaugurare la manifestazione sarà un breve prologo serale di appena 2,5 chilometri, il quale si svolgerà lungo le strade di Sibiu. Il secondo dì, invece, la competizione entrerà nel vivo con la frazione che prevede l’arrivo in quota sulla lunghissima erta di Bâlea Lac, la quale misura ben 25 chilometri. Nelle ultime tre stagioni, quest’ascesa è stata teatro dei monologhi di Egan Bernal, Ivan Sosa e Kevin Rivera, conquistatori, successivamente, anche della classifica generale.

Indubbiamente Bâlea Lac rivestirà un ruolo fondamentale anche quest’anno, ma ci sarà spazio per ribaltare la classifica nei giorni seguenti. Già il dì successivo, infatti, andrà in onda una frazione di 180 chilometri, con partenza e arrivo a Sibiu, dal tracciato decisamente tortuoso. Se interpretata in maniera aggressiva, questa tappa potrebbe diventare proibitiva per gli sprinter e adatta alle imboscate.

Il secondo punto chiave della manifestazione, però, è la prima semitappa dell’ultimo dì: una cronoscalata della salita di Păltiniş, 12,5 chilometri con pendenze che nei primi dieci chilometri restano sempre tra il 6% e il 7% prima di addolcirsi nel finale. Chiuderà la gara una seconda semitappa, 109 chilometri da Sibiu a Sibiu, totalmente pianeggiante e perfetta per le ruote veloci.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *