Seguici su

Rugby

Rugby, British & Irish Lions: il tour in Sudafrica confermato la prossima estate

Pubblicato

il

Nessun cambiamento di data per il tour dei British & Irish Lions in Sudafrica l’anno prossimo. Date confermate per un evento che fino a qualche mese fa sembrava a rischio annullamento e che, poi, appariva destinato a spostarsi in autunno. Sì, perché la selezione dei migliori giocatori di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda andrà a sfidare i campioni del mondo a luglio, sovrapponendosi con le Olimpiadi di Tokyo 2020, spostate di un anno a causa del Covid-19.

Oggi, però, la Federazione sudafricana e i B&I Lions hanno annunciato che il tour nella terra degli Springboks avverrà come programmato fin dall’inizio. I ragazzi di Warren Gatland inizieranno il giro affrontando gli Stormers a Città del Capo il prossimo 3 luglio, mentre il primo match della serie contro i campioni del mondo andrà in scena a Johannesburg tre settimane dopo. La sfida si ripeterà a Città del Capo il 31 luglio, mentre la terza sfida si disputerà di nuovo a Johannesburg il 7 agosto.

Come si vede, le date si sovrappongono con le Olimpiadi estive di Tokyo e questo rischia di far perdere gran parte della visibilità al tour e, per questo motivo, in un primo tempo si era ipotizzato di spostare l’evento in autunno. Troppe, però, le difficoltà: da un lato questo significherebbe privare le quattro nazionali britannico-irlandesi dei loro migliori elementi nei test match di novembre, dove inoltre non ci sarebbe il Sudafrica. Poi significherebbe togliere molti campioni ai rispettivi club a inizio della stagione, soprattutto quella delle coppe europee.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *