Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2020: nuovo percorso, cosa cambia? 299 km, cancellati il Turchino e i Capi! Ma il finale…

Pubblicato

il

Il percorso della Milano-Sanremo 2020 è stato stravolto rispetto alla tradizione! La Classicissima, in programma sabato 8 agosto, partirà sempre dal capoluogo lombardo e arriverà sempre nell’amena cittadina ligure ma il tracciato è stato rivisto per buonissima parte. Il motivo? 13 sindaci della Provincia di Savona (tra cui quelli dei comuni di Loano e Savona stessa) hanno imposto il divieto di transito della carovana nei loro comuni, in modo da non bloccare il traffico stradale in pieno periodo di ferie.

Gli organizzatori di RCS Sport non si sono fatti scoraggiare e hanno provveduto a disegnare un nuovo percorso: l’amatissima Milano-Sanremo, nata nel 1907 e giunta alla sua 111ma edizione, non poteva di certo morire in un anno così particolare, dopo essere stata rinviata di quasi cinque mesi a causa della pandemia. La nuova distanza sarà di addirittura 299 km, al limitare della fantomatica soglia dei 300 km oltre i quali una corsa professionistica non può andare: sono 8 km in più rispetto al percorso originario. Sono cambiati addirittura 252 km, ma il fascino sarà sempre lo stesso perché per fortuna la Cipressa e il Poggio, le due salite simbolo del finale, sono state salvate e verranno percorse regolarmente.

Cosa cambia? Niente Turchino! Il mitologico Passo, dove in un lontano passato i più grandi ciclisti della storia hanno attaccato involandosi verso il successo, è stato cancellato. Ma è stata cancellata anche la sfilata lungo la costa: niente attraversamento di Alassio e Laigueglia ma soprattutto non verrà percorso il tradizionale trittico Capo Mele-Capo Cervo-Capo Berta. La partenza sarà sempre dal Castello Sforzesco di Milano, il km 0 sarà posto a Trezzano sul Naviglio e a quel punto si prenderà la Strada Vigevanese per andare verso Alessandria (tradizionalmente si andava verso Genova passando per il Pavese).

La Milano-Sanremo avrà dunque una lunga fase in Piemonte: Asti, Alba,la lunga salita di Niella Belbo (dopo 142 km, è lunga 20 km ma le pendenze sono molto dolci), Ceva, Colle di Nava (salita di 4 km al 4% di pendenza media). Dalla cima mancheranno 70 km al traguardo. Discesa verso Cesio, poi Chiusanico, Pontedassio e passaggio a Imperia per riprendere il finale del tracciato originario: Cipressa a 22 km dall’arrivo, Poggio a 10 km, poi solita discesa per riprendere l’Aurelia e precipitarsi verso Sanremo. Non è la solita Classicissima ma in un’annata così difficile basta davvero che si corra: sarà arrivo in volata o qualche fuoriclasse riuscirà a trovare l’attacco vincente sul Poggio?

[sc name=”banner-app-2020″]

NUOVO PERCORSO MILANO-SANREMO 2020 E DIFFERENZE RISPETTO ALL’ORIGINARIO:

Partenza dal Castello Sforzesco di Milano, km 0 a Trezzano sul Naviglio. Poi si andrà verso Alessandria: lunga fase in Piemonte e salita del colle di Nava (ascesa di 5 km). Dalla cima mancheranno 70 km al traguardo, ci si dirigerà verso Imperia per poi imboccare il consueto finale con Cipressa (a 22 km dall’arrivo), Poggio (a 10 km) e consueta conclusione a Sanremo. Si correrà sulla distanza di 299 km.

Cosa cambia? Non si percorreranno il Passo del Turchino, la lunga fase sulla costa (Alassio-Laigueglia), il trittico Capo Mele-Capo Cervo-Capo Berta.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *