Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta a Burgos 2020, Seconda tappa in DIRETTA: Gaviria imperioso in volata, buon 4° Trentin

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TERZA TAPPA DELLA VUELTA BURGOS DALLE 12.45 (GIOVEDI’ 30 LUGLIO)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA SECONDA TAPPA

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA TAPPA 

LE DICHIARAZIONI DI FERNANDO GAVIRIA

LE DICHIARAZIONI DI JOXEAN MATXIN

VIDEO IL PROTOCOLLO POST COVID

16.58 La nostra Diretta Live termina qui. Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento a domani per la terza frazione della Vuelta a Burgos. Buon proseguimento di giornata.

16.55 Nella classifica generale rimane in testa l’austriaco Felix Großschartner (Bora-Hansgrohe), vincitore della prima tappa, che precede di 8” lo spagnolo Jon Aberasturi e l’azzurro Matteo Trentin.

16.53 Di seguito i primi dieci classificati della seconda frazione.

  1. Fernando Gaviria (UAE Emirates)
  2. Arnaud Demare (Groupama-FDJ)
  3. Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep)
  4. Matteo Trentin (CCC)
  5. Jon Aberasturi (CajaRural RGA)
  6. Jasper Stuyven (Trek-Segafredo)
  7. Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling)
  8. Edward Theuns (Trek-Segafredo)
  9. Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma)
  10. Mikel Aristi (Fundacion-Orbea)

16.49 Quarto posto per Matteo Trentin (CCC), settimo Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling).

16.47 Alle spalle di Gaviria, a completare il podio ci sono il francese Arnaud Demare (Groupama-FDJ) e l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep).

16.44 FERNANDO GAVIRIAAA! Il colombiano della UAE Team Emirates stacca tutti e si aggiudica la seconda tappa della Vuelta a Burgos!

16.42 Ultimo chilometro. 79 km/h in testa al gruppo.

16.41 Irrompe la CCC, che si è ora ben posizionata in testa al plotone. Si viaggia sui 62 km/h.

16.39 Soltanto 4 chilometri al termine della frazione. Sale la tensione.

16.37 Bora-Hansgrohe, Deceuninck-QuickStep e Mitchelton-Scott occupano la testa del gruppo, alla ricerca del miglior piazzamento in vista della volata finale.

16.34 Sono soltanto 8 i chilometri che mancano all’arrivo. La velocità media registrata negli ultimi 10 minuti è stata di 46 km/h.

16.31 Ecco il video del rapido cambio ruota per Remco Evenepoel, protagonista di una foratura poco più di mezz’ora fa.

16.27 Anche Nicolau deve arrendersi. A 13 chilometri dal traguardo il gruppo marcia compatto verso una prevedibile volata finale.

16.24 Ora è rimasto un solo uomo in testa: si tratta dello spagnolo Joel Nicolau (Caja Rural RGA).

16.21 Ricordiamo che il quartetto di fuggitivi è per metà italiano e per metà spagnolo: Alessandro Fedeli (Nippo Delko) e Riccardo Verza (Kometa Xstra) sono i rappresentanti del Tricolore, mentre Joel Nicolau (Caja Rural RGA) e Francisco Galvan (Kern Pharma) sono i padroni di casa.

16.18 Sono 20 i chilometri che mancano al traguardo. Il distacco tra fuggitivi e gruppo (con in testa Deceuninck-QuickStep, NTT and Groupama-FDJ) è ora di 35”.

16.14 Ángel Fuentes (Burgos-BH) ha mollato ed è stato ripreso dal gruppo. Rimangono dunque in quattro a portare avanti questa difficilissima fuga.

16.11 Sta crollando il vantaggio dei battistrada, che ora hanno soltanto 40” di margine sul plotone. Inoltre, sembrano esserci dei dissidi tra i fuggitivi, con Joel Nicolau (Caja Rural RGA) che sta lamentando la mancanza di collaborazione degli altri.

16.08 Un video che mostra il campione del mondo Mads Pedersen mentre recupera qualcosa per idratarsi. Giornata estremamente calda oggi in Spagna.

16.04 Quando mancano poco più di 30 km all’arrivo, il gruppo sta spingendo sempre di più e, tenendo una velocità media vicina ai 50 km/h, si sta avvicinando prepotentemente ai battistrada.

16.01 Il plotone continua a guadagnare terreno: ora il margine dei cinque fuggitivi si attesta su 1’45”.

15.56 Piccolo problema per Remco Evenepoel: il giovane fenomeno della Deceuninck-QuickStep è stato costretto a fermarsi per aver forato la ruota anteriore. Ora ha ripreso a correre e si sta riavvicinando al gruppo ad ampie falcate.

15.51 Siamo entrati negli ultimi 40 chilometri di questa seconda frazione della Vuelta a Burgos. Ricordiamo che il traguardo è fissato a Villadiego, piccola località facente parte della comunità autonoma di Castiglia e Leon.

15.46 Il gruppo, trainato da NTT e Bora-Hansgrohe, sta accelerando ulteriormente il passo e ha guadagnato altri 20” sui fuggitivi.

15.41 Ecco il tweet dell’account ufficiale della Vuelta a Burgos che fa il resoconto della situazione, quando mancano 50 chilometri al traguardo.

15.37 Dinanzi alla spinta del gruppo il vantaggio dei battistrada sta calando visibilmente: ora si è ridotto a 2’20”.

15.32 Ricordiamo i nomi dei cinque fuggitivi: Joel Nicolau (Caja Rural RGA), Ángel Fuentes (Burgos-BH), Alessandro Fedeli (Nippo Delko), Riccardo Verza (Kometa Xstra), Francisco Galvan (Kern Pharma).

15:27 Altri 20″ recuperati in pochi chilometri dal plotone che insegue ed ora sembra aver chiaramente aumentato il passo.

15:23 Iniziano a perdere qualcosa ora gli attaccanti: gruppo che si trova a 3’35” di distacco a 66 km dal traguardo.

15;17 Si intravede anche qualche spettatore lungo il tracciato, con le normative contro il Covid-19 che sembrerebbero essere state aggirate da qualche tifoso.

15:11 Allo scoccare esatto della metà gara, situazione della corsa che rimane piuttosto stabile, con i cinque fuggitivi cha hanno ulteriormente incrementato il loro vantaggio a 4’55”.

15:04 Giungono aggiornamenti intanto sulle condizioni dei tre colombiani della UAE Emirates che sembrerebbero essere entrati in contatto con una persona positiva, ma che ancora non sarebbero stati dichiarati ufficialmente come tali.

14:58 Tappa di oggi che dovrebbe risultare ad appannaggio dei velocisti, con l’irlandese Sam Bennett della Decuninck Quick-Step che sarà il grande favorito di giornata, coi vari Gaviria, Trentin e Cavendish pronti a sorprendere.

14:52 Temperatura che intanto continua a mantenersi altissima, con il caldo che persiste nell’asfissiare i corridori, costretti a reidratarsi in continuazione.

14:46 Tutti gli uomini di classifica ancora al sicuro nel gruppo che, a 100 km dal traguardo, si mantiene ad un distacco di 4 minuti dai 5 fuggitivi.

14:40 Da segnalare nella giornata di ieri anche l’ottima terza posizione di un eterno Alejandro Valverde, quest’anno assoluta star della Movistar, dopo le stagioni di dualismo con il colombiano Nairo Quintana.

14:34 Anche la testata spagnola Marca riporta intanto la notizia dei tre corridori della UAE Emirates che hanno dovuto abbandonare la corsa a causa di un sospetto di Covid-19, con la notizia che in territorio iberico sta facendo grandissimo scalpore.

 

14:28 Vantaggio dei fuggitivi che continua ad aumentare e ora si assesta sui 4’23”, è l’Italiano Riccardo Verza che continua a fare il passo tra gli attaccanti.

14:22 Questa invece la classifica generale dopo la tappa di ieri che ha visto subito protagonisti due degli uomini di classifica più attesi di questa Vuelta a Burgos 2020: Remco Evenepoel e Mikel Landa.

14:16 Superati i primi 50 km di corsa: vantaggio dei battistrada che scollina per la prima volta i 4 minuti.

 

14:10 Bora-Hansgrohe che continua ad incaricarsi di fare il passo nel gruppo degli inseguitori. Deceuninck Quick-Step e UAE Emirates ancora sornione invece nella parte centrale del plotone.

14:05 Riepiloghiamo anche la situazione attuale della corsa, che vede in questo momento 5 attaccanti con un vantaggio di 3’50” sul gruppo del leader della classifica generale Großschartner.

13.58 Ricordiamo i nomi dei cinque fuggitivi: Joel Nicolau (Caja Rural RGA), Ángel Fuentes (Burgos-BH), Alessandro Fedeli (Nippo Delko), Riccardo Verza (Kometa Xstra), Francisco Galvan (Kern Pharma).

13.55 Mentre questo è l’ordine d’arrivo della tappa inaugurale di ieri, nonché l’attuale classifica generale:

13.52 Ecco un’immagine della stessa Bora-Hansgrohe con il leader Großschartner, in maglia fucsia, al foglio di firma di Castrojeriz:

13.47 Il gruppo è comandato dalla Bora-Hansgrohe del leader Felix Großschartner.

13.43 Ecco i cinque battistrada, con i due italiani Alessandro Fedeli (Nippo Delko One Provence) e Riccardo Verza (Kometa Xstra):

13.39 Parlando degli italiani, il migliore al traguardo è stato il vicecampione del mondo Matteo Trentin (CCC), nono. 16° Alessandro Fedeli (Nippo Delko One Provence). 25° Fabio Aru (UAE Team Emirates), arrivato comunque a soli 8″ da Großschartner.

13.35 Molto bene anche Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step), protagonista di un attacco spettacolare a 30 chilometri dal traguardo e poi 10° all’arrivo. Positiva anche la prova di Mikel Landa (Bahrain McLaren), 5° al traguardo.

13.30 La tappa di apertura di ieri, con l’arrivo in salita a Mirador de Castillo, ha segnato la vittoria a sorpresa, e la leadership, dell’austriaco Felix Großschartner (Bora-Hansgrohe) davanti al portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) e il campione nazionale spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team).

13.25 I cinque battistrada hanno già 3′ di vantaggio sul gruppo.

13.18 Ecco il profilo della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2020:

13.12 Tornando alla corsa, si sta già formando un tentativo di fuga con cinque uomini: gli azzurri Alessandro Fedeli (Nippo Delko One Provence), Riccardo Verza (Kometa Xstra), e gli iberici Joel Nicolau (Caja Rural), Angel Fuentes (Burgos-BH), Fedeli (NIP) e Francisco Galván (Kern Pharma).

13.09 Andrà tenuta d’occhio la gestione dello sprint odierno da parte della UAE Team Emirates, che quest’oggi ha perso un uomo fondamentale come Juan Sebastian Molano. Anche se Fernando Gaviria potrà comunque contare sull’appoggio di Maximiliano Richeze.

13.03 Quella di oggi sarà una tappa dedicata alle ruote veloci del gruppo. Non sono presenti difficoltà altimetriche, e sono attese grandi schermaglie tra le formazioni degli sprinter.

12.58 Non hanno preso il via neanche il colombiano Sebastian Henao (Team Ineos) e l’olandese Gijs Leemreize (Team Jumbo-Visma), caduti nella tappa di ieri. Quest’ultimo, giovane stagista della formazione giallonera, ne ha pagato le conseguenze peggiori. Di fatti, il ventenne è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, andato a buon fine, per salvare la falange di un dito della mano destra.

12.55 Ecco il gruppo in direzione della partenza ufficiale della tappa:

12.52 Intanto è già partita la tappa odierna, la Castrojeriz-Villadiego, di 168 km.

12.48 È notizia di qualche minuto fa che i tre rappresentanti colombiani della UAE Team Emirates Sebastian Molano, Sergio Munoz e Camilo Ardila sono stati estromessi dalla corsa dopo esser entrati in contatto con una persona risultata positiva al Covid-19. I tre sudamericani sono già stati isolati. Verranno poi rimandati a casa e sottoposti a tampone. Gli atleti avevano effettuato due tamponi, poi risultati negativi, nei giorni precedenti l’avvio della Vuelta a Burgos

12.45 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2020.

La presentazione della seconda tappaLa cronaca della prima tappa La presentazione della corsaPalinsesto tv della corsaI big al via

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2020. La frazione odierna prenderà il via da Castrojeriz e arriverà fino a Villadiego, per un totale di 168 chilometri. Quella di oggi sarà la tappa più lunga della breve corsa a tappe spagnola. A differenza della giornata di ieri, che ha registrato la vittoria dell’austriaco Felix Großschartner (Bora-Hansgrohe) sull’ascesa di Mirador de Castillo, oggi i corridori dovranno affrontare un percorso prevalentemente pianeggiante, senza difficoltà altimetriche, e con un finale adatto alle ruote veloci del gruppo. 

Il favorito numero uno, che ha dalla sua il team più compatto, è il campione irlandese Sam Bennett con la sua Deceuninck-Quick Step. Contro di lui ci sarà la UAE Team Emirates con i colombiani Juan Sebastian Molano, Fernando Gaviria e l’argentino Maximiliano Richeze. Molto buono anche il gruppo degli italiani comandato da Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling) e il vicecampione del mondo Matteo Trentin (CCC), apparsi in ottima forma nella tappa di ieri, poi Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), e il giovane Matteo Moschetti (Trek-Segafredo). Altri nomi sono quelli del francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), il britannico Mark Cavendish (Bahrain-McLaren), e il belga Edward Theuns (Trek-Segafredo).

[sc name=”banner-app-2020″]

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2020 dalle ore 12.45, in concomitanza con la partenza ufficiale della frazione odierna, per non perdervi neanche un secondo di questo grande appuntamento sulle strade spagnole. Buon divertimento!

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © Sigrid Eggers | Deceuninck – Quick-Step Cycling Team UFFICIO STAMPA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *