Seguici su

Indycar

IndyCar Series, Iowa: lo squadrone Penske cerca la vittoria

Pubblicato

il

Archiviate le emozioni di Road America (Wisconsin), sede del primo doubleheader del campionato, la NTT IndyCar Series si sposta in Iowa per un nuovo evento composto da due competizioni consecutive della medesima distanza.

Nella cittadina di Newton, l’IndyCar si appresta a vivere la seconda competizione su ovale del 2020 dopo l’opening round del Texas Motor Speedway (Fort Worth). L’impianto che ospita il quinto ed il sesto atto della stagione, è molto diverso dal catino texano che ha una lunghezza di un miglio e mezzo, una metratura molto usata tra gli ovali più famosi del Nord America. l’Iowa Speedway, costruito nel 2006, è uno short-track, l’unico presente all’interno del calendario 2020. Nei piani originali della categoria era presente una tappa nel catino di Richmond (Virginia), manifestazione  annullata per via dell’emergenza sanitaria, ma ‘recuperata’ proprio in Iowa in occasione di questo fine settimana. Non è un caso se la competizione di Richmond venga recuperata nella cittadina di Newton. L’ovale di questo fine settimana si ispira a quello dello Stato della Virginia, ed ha un lunghezza di un chilometro e quattrocento metri. Quattro curve compongono ll percorso,tutte con un pendenza progressiva che varia dai 12 ai 14 gradi.

Scott Dixon (Ganassi) guida la classifica dopo aver messo in bacheca 3 delle quattro prove corse. Il neozelandese, dominatore in Texas nell’unico ovale affrontato, è senza dubbio uno dei favoriti per le due prove in programma. Il Chip Ganassi Racing ha conquistato, questa volta non con Dixon, anche la seconda corsa di Road America con lo svedese Felix Rosenqvist, per la prima volta nella victory lane di una prova della serie.

Chi è rimasto a guardare, per ora, è il team Penske. La squadra del ‘Capitano’ ha sfiorato per più volte la vittoria, ma non ha ancora centrato l’obiettivo. Lo statunitense Josef Newgarden #1, campione della categoria nel 2019, ha vinto lo scorso anno e non può essere non considerato per la vittoria. Il francese Simon Pagenaud #22 e l’australiano Will Power sono gli altri due membri del Team Penske. Ricordiamo che questi ultimi  non hanno mai vinto in Iowa, un ovale molto complesso e non semplice da interpretare.

Ryan Hunter-Reay #28 detiene il record di affermazioni in questo evento. L’americano di casa Andretti ha tagliato per primo il traguardo nel 2012, nel 2014 e nel 2015. Il campione 2014 della Indy500 non vince dal GP di Sonoma (California) del 2018 ed è uno degli esperti del gruppo per le corse su ovale. Attenzione anche ad Ed Carpenter. Lo statunitense, iscritto con la propria squadra unicamente a queste speciali corse, è la mina vagante di questo doubleheader.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MOTORI

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *