Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, percorso verso la definizione. Anticipazioni e nuove tappe

Pubblicato

il

Quale sarà il percorso del Giro d’Italia 2020? Gli appassionati attendono di sapere il tracciato ufficiale della Corsa Rosa, in programma dal 3 al 25 ottobre. Gli organizzatori dovrebbe svelarlo nelle prossime settimane, c’è un po’ di ritardo rispetto alle tempistiche annunciate (fine giugno-inizio luglio) ma ovviamente è figlio della particolare situazione che stiamo vivendo e che costringe a rivedere alcuni dettagli. Va sempre ricordato che RCS Sport si è dovuta prodigare per ridisegnare parte del percorso, visto che le prime tre tappe si sarebbero dovute svolgere in Ungheria ma non sarà possibile metterle in scena a causa della pandemia.

Sarà Monreale a ospitare la grande partenza del Giro d’Italia 2020, si partirà con una cronometro 16 km con arrivo a Palermo: questa novità è già stata uficializzata: La Sicilia sarà grande protagonista nella prima fase, proprio come ha assicurato il direttore Mario Vegni ai microfoni di RaiSport: si resterà infatti nell’isola per le tre tappe successive: prima la Alcamo-Agrigento per attaccanti, poi l’arrivo sull’Etna dal versante inedito di Piano Provenzana e infine la Catania-Villafranca Tirrena per velocisti.

La carovana dovrebbe poi risalire lo Stivale passando per la Calabria e per la Puglia ma, nel mezzo, si dovrebbe aggiungere una tappa rispetto al programma presentato lo scorso autunno, ben prima che l’emergenza sanitaria ci travolgesse. La seconda “aggiunta” dovrebbe infatti essere la Castrovillari-Matera, dal capoluogo lucano si dovrebbe poi ripartire per la frazione successiva che porterà il gruppo in Puglia, per poi attraversare le Marche (la San Salvo-Tortoreto Lido va monitorata, è la giornata dei muri). La terza novità dovrebbe invece essere la San Salvo-Roccaraso, giornata impegnativa visto che ci sarà un arrivo in salita da non sottovalutare in terra abruzzese: l’ispezione si è svolta pochi giorni fa e tutto sembra procedere per l’ok definitivo.

Penultimo weekend assolutamente da non perdere: la tappa di Cesenatico, che ripercorrerà il tracciato dell’impegnativa Nove Colli con ben 3400 metri di dislivello, la Cronometro del Prosecco, ovvero la durissima Conegliano-Valdobbiadene di 33,7 km con i suoi continui saliscendi, l’arrivo in salita a Piancavallo (14,5 km al 7,8% di pendenza media e i primi sei chilometri sempre in doppia cifra).

[sc name=”banner-app-2020″]

Ultima settimana davvero da incubo e infarcita di salite. Si parte con la Udine-San Daniele del Friuli (il Monte di Ragogna andrà scalato tre volte, sono 2,8 km al 10,4% di pendenza media!), il giorno successivo spazio alla Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio con oltre 5000 metri di dislivello (Forcella Valbona, Monte Bondone, Passo Durone). A seguire le due tappe simbolo del Giro d’Italia 2020: la Pinzolo-Laghi di Cancano prevede lo Stelvio e un arrivo inedito in salita, la Alba-Sestriere si preannuncia mitologica con Colle dell’Agnello e Izoard. Grande chiusura con un cronometro di 16 km a Milano. Di seguito il possibile nuovo percorso Giro d’Italia 2020, i grandi favoriti per la vittoria sono Vincenzo Nibali, Richard Carapaz, Remco Evenepoel, Simon Yates.

POSSIBILE NUOVO PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020:

Prima tappa: Monreale-Palermo (cronometro individuale)

Seconda tappa: Alcamo-Agrigento

Terza tappa: Enna-Etna

Quarta tappa: Catania-Villafranca Tirrena

Quinta tappa: Mileto-Camigliatello Silano

Sesta tappa: Castrovillari-Matera

Settima tappa: Matera-Brindisi

Ottava tappa: Giovinazzo-Vieste

Nona tappa: San Salvo-Roccaraso

Giorno di riposo

Decima tappa: Lanciano-Tortoreto Lido

Undicesima tappa: Porto Sant’Elpidio-Rimini

Dodicesima tappa: Cesenatico-Cesenatico

Tredicesima tappa: Cervia-Monselice

Quattordicesima tappa: Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)

Quindicesima tappa: Base di Rivolto-Piancavallo

Giorno di riposo

Sedicesima tappa: Udine-San Daniele del Friuli

Diciassettesima tappa: Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio

Diciottesima tappa: Pinzolo-Laghi di Cancano

Diciannovesima tappa: Morbegno-Asti

Ventesima tappa: Alba-Sestriere

Ventunesima tappa: Cernuso sul Naviglio-Milano (cronometro individuale)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trek Segafredo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *