Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP d’Ungheria. La Ferrari si risolleverà o la Mercedes chiuderà già i conti?

Pubblicato

il

Siamo alle porte del terzo Gran Premio consecutivo per quel che riguarda il Mondiale di Formula Uno 2020 e, per molti motivi, rischierà di essere già decisivo. La Mercedes ufficializzerà la fuga a livello di classifica generale? La Ferrari continuerà nel suo “Sprofondo Rosso”? La Red Bull saprà mettere i bastoni tra le ruote alle Frecce nere? Andiamo ad analizzare le questioni più importanti della gara dell’Hungaroring di questo weekend. Il Gran Premio di Ungheria ci darà le risposte che aspettiamo? 

1 L’Hungaroring saprà risollevare la Ferrari?

Anche se siamo solamente alla terza gara della stagione per la scuderia di Maranello siamo già all’ultima spiaggia, o quasi. Se, infatti, anche il circuito magiaro non vedrà una SF1000 performante, significherà che il progetto 2020 sarà completamente da cestinare. Per quale motivo? Dopo le due prove sul Red Bull Ring, circuito nel quale il motore può fare la differenza, la pista di Budapest è molto più da carico aerodinamico e da vettura ottima nelle curve. Come detto, se anche in questo caso Charles Leclerc e Sebastian Vettel saranno in difficoltà con la propria monoposto vorrà dire che la SF1000 almeno al momento, non è una monoposto in grado di dare il proprio meglio né sul veloce, né sul lento. In tal caso i sogni di gloria saranno già ampiamente conclusi.

2 La Mercedes sarà pronta per dominare la scena?

Probabilmente una delle domande più semplici in assoluto. La Mercedes, come sempre, sarà pronta a dominare la scena anche all’Hungaroring. La W11 appare una monoposto pronta ad adattarsi ad ogni tracciato e, con l’avvento del DAS, potrà addirittura compiere un passo in avanti con un migliore inserimento in curva nella pista magiara. Valtteri Bottas e Lewis Hamilton sanno di avere a disposizione una Freccia nera quasi impeccabile e senza difetti. Dopo anni con alti e bassi sul tracciato ungherese, quest’anno le Mercedes sembrano davvero pronte alla doppietta. Chi potrà opporsi?

3 Che Red Bull vedremo?

Tra le scuderie che potrebbero provare a fermare il dominio Mercedes c’è la Red Bull. Dopo un avvio di campionato non certo scintillante la vettura di Milton Keynes sbarca su uno dei tracciati nei quali ha ottenuto i migliori risultati negli ultimi anni. L’Hungaroring potrebbe esaltare la capacità di curvare della RB16 ma, come sempre, tutta la differenza la vedremo al sabato. Se, infatti, Max Verstappen non riuscirà a mettere la propria macchina davanti alle Mercedes sarà davvero complicato fermare le Frecce nere in gara. Se l’olandese vuole riaprire i giochi a livello di titolo, si può dire che sia arrivato nel terreno ideale, anche perchè nelle successive gare (due volte Silverstone, Monza e Belgio) saranno le Mercedes a farla da padrone.

4 Che rapporti vedremo all’interno della Ferrari?

Dire che all’interno della scuderia il clima sia teso è davvero dire poco. I due piloti sono reduci da un contatto al via che davvero non doveva accadere, il team principal è ormai lasciato solo al proprio destino, con una dirigenza ormai latitante. Il team Ferrari sembra un vascello in mezzo al mare. Il timoniere è solo, i mozzi sono in lite tra di loro e chi dovrebbe dettare la rotta non c’è. Come si può, in una situazione simile, dare il proprio massimo? La terza gara dell’anno rischia di essere già decisiva per Mattia Binotto, mentre Charles Leclerc e Sebastian Vettel dovranno assolutamente evitare rischi tra di loro, per provare a portare al traguardo una vettura già difficoltosa di suo.

5 Quale sarà il meteo del fine settimana?

Dopo il diluvio del sabato del Gran Premio della Stiria, anche il weekend di Budapest dovrebbe vedere la presenza della pioggia. Il venerdì, in occasione delle prove libere, per esempio, dovremmo vedere gli ombrelli aperti nel pomeriggio, in concomitanza della FP2, mentre la prima sessione dovrebbe concludersi senza precipitazioni ma con nuvole e temperature basse. La giornata di sabato sarà variabile con sole e nuvole e la colonnina di Mercurio che si attesterà sui 23°. Domenica, invece, tornerà la pioggia, ma potrebbe manifestarsi solamente in chiusura di Gran Premio e, comunque, in maniera debole. Anche in questa occasione temperatura di 23°.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *