Seguici su

Formula 1

F1, GP Ungheria 2020: Mercedes per la doppietta, Ferrari a caccia del podio

Pubblicato

il

Quest’oggi, alle ore 15.10, andrà in scena il Gran Premio d’Ungheria, terzo atto del Mondiale di Formula Uno 2020. Le qualifiche di ieri hanno partorito una griglia di partenza in stile “Arca di Noè”, ovvero le due Mercedes in prima fila, le due Racing Point in seconda e le due Ferrari in terza. Non era mai capitato che la Scuderia di Maranello si qualificasse così bene in questo 2020 e le aspettative per la gara sono sicuramente più alte rispetto alle prove austriache.

Intendiamoci, a meno di imprevisti, la Mercedes è destinata a fare doppietta. Lewis Hamilton, che scatterà dalla pole position per la novantesima volta in carriera, si propone come il grande favorito per la vittoria. L’unica alternativa credibile al britannico sembrerebbe essere il compagno di squadra Valtteri Bottas, a patto però che si verifichino due condizioni. In primo luogo il finlandese deve riuscire a partire meglio dell’inglese, in maniera tale da porsi in testa e imporre il suo ritmo, impedendo al sei volte campione del mondo di andare in fuga. Inoltre, affinché Bottas possa davvero provare a impensierire Hamilton, è necessario che non piova. Su pista bagnata, Lewis vale di più di Valtteri, c’è poco da fare. Il meteo è incerto e potrà sicuramente rappresentare un fattore nella corsa al podio, per la quale è in lizza anche la Ferrari.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GP D’UNGHERIA DI F1 DALLE 15.10 (DOMENICA 19 LUGLIO)

È vero, le Racing Point appaiono complessivamente superiori al team di Maranello e, in caso di gara asciutta, avranno il vantaggio di partire con gomme medie, mentre il Cavallino Rampante scatterà con pneumatici soft. Cionondimeno, sul passo-gara la Ferrari sembra poter dire la sua e, con tutto il rispetto per Lance Stroll e Sergio Perez, sia Sebastian Vettel che Charles Leclerc restano piloti di caratura superiore. In tal senso, la partenza potrebbe rivelarsi fondamentale, proprio perché sorpassare a Budapest è decisamente più complicato rispetto a Spielberg. Chissà che l’eventuale pioggia non possa rivelarsi un’alleata per le Rosse, che hanno girato molto più delle avversarie nella sessione bagnata di venerdì pomeriggio. Di sicuro, l’acqua potrebbe penalizzare le Racing Point, ma al tempo stesso far crescere le quotazioni di Max Verstappen, a sua volta candidato alla terza piazza a dispetto delle grosse difficoltà di assetto che stanno venendo incontrate dalla Red Bull.

Ricapitolando, in condizioni normali le Mercedes vanno per l’uno-due e in quattro possono giocarsi il terzo posto, compresi i due piloti Ferrari. Se poi dovesse arrivare Giove Pluvio, o qualche safety car a sparigliare le carte, sarà fondamentale sfruttare al meglio l’occasione propizia, come avvenuto due settimane fa in Austria.

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *