Seguici su

Canoa

Canoa slalom: concluso il raduno della Nazionale italiana. Molmenti: “Abbiamo fatto un lavoro importante”

Pubblicato

il

Si è concluso da un paio di giorni, precisamente il 19 luglio, il raduno della Nazionale italiana di canoa slalom presso il Centro Federale di Ivrea, dove nel 2021 si assegneranno gli ultimi pass disponibili per le Olimpiadi di Tokyo.

A guidare la squadra azzurra i D.T. Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. Lavoro svolto più che positivo, come confidato al sito della Federazione proprio dal campione olimpico di Londra 2012. Le sue parole: “E’ la prima volta che la Direzione Tecnica, insieme ai Collaboratori Tecnici Federali, lavora in modo individuale su ogni atleta, svolgendo un’analisi filologica e un’analisi tecnica volta ad inquadrare lo stato attuale. Una fotografia istantanea di ogni singolo azzurro, che in questo delicato momento e dopo mesi di stop ci aiuta a definire gli obiettivi di ciascuno e riprogrammare le varie periodizzazioni di lavoro sulla base delle linee d’azione federali”. 

Prosegue: “Abbiamo effettuato insieme una serie di test sui nuovi ergometri federali Dansprint e Kayak Pro, finalizzati alla verifica fisiologica e alla valutazione della prestazione fisica per programmare al meglio la completa ripresa delle attività in acqua. Sono state misurate le prestazioni metaboliche, attraverso un metabolimetro K5 durante il test da 1000m su ergometro, è stato effettuato il consueto test sui 500m e le analisi ematiche corredate da uno studio sulla lattato”.

Infine: “Tutti i dati sono stati elaborati ed il lavoro è terminato con la definizione, per ogni singolo atleta, dei parametri di forza, potenza, resistenza aerobica ed efficacia tecnica, facendo una fotografia globale che ci permetta di lavorare in modo puntuale; personalizzando e calibrando la preparazione su ogni singolo atleta. Questa scheda è stata completata con un’importante analisi posturale contenente le criticità e le proposte di lavoro funzionali, oltre ad una piccola descrizione dell’aspetto psicologico e una scheda nutrizionale stilata con il supporto della Dott.ssa Daniela Capra. Abbiamo fatto un lavoro d’equipe davvero importante ed è la prima volta che durante un collegiale viene mappato in modo puntuale e scientifico ogni singolo atleta. Sono molto soddisfatto e auspico che questa banca dati possa rappresentare una metodologia utile anche per il futuro”.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanoa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *