Seguici su

Baseball

Baseball, A1 2020: le squadre partecipanti, le rose e i colpi di mercato. Bologna cambia pelle, San Marino punta in alto

Pubblicato

il

Siamo ormai pronti a vivere una nuova ed importante stagione di grande baseball, con la Serie A1 maschile 2020 che prenderà il via proprio questa settimana, con i primi match di un campionato che, complice il mercato, appare incerto e ricco di possibili colpi di scena. Tante formazioni hanno infatti cambiato parecchio rispetto allo scorso anno, attingendo dall’estero, ma anche dalle minors americane per completare la rosa e rendersi competitive, andando a caccia di un titolo attualmente nelle salde mani di Bologna, ancora la favorita. Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio le squadre partecipanti, e i vari colpi di mercato attuati.

Fortitudo Bologna

Pesanti le cessioni, con il lanciatore Tony Noguera non confermato, mentre John Polonius, tra i migliori battitori del campionato, tornerà nei Paesi Bassi, nel Neptuns Rotterdam, mentre l’interbase Leo Ferrini si è accasato a San Marino. Due i colpi messi a segno sul monte sul monte di lancio, dove vedremo Paul Kirkpatrick dai Hoofddorp Pioneers, ma anche Matteo Bocchi da Iowa, in AAA. Altro arrivo prestigioso è quello di Ray-Patrick Didder, esterno proveniente dalla AA, ma anche quello di Cesare Astorri, rookie degli Oakland Athletics. La formazione bolognese ha inoltre pescato anche in A1, assicurandosi le prestazioni di Julian Dreni e Niccolò Loardi da Castenaso e Matthias Zotti da Redipuglia.

Parma

Due soli colpi, ma di spessore, ovvero quelli di Alessandro Deotto (catcher da Redipuglia A1) e Leo Rodriguez (3B da Nettuno City), a fronte di una sola cessione, quella di Mattia Mercuri, al Nettuno 1945.

San Marino

Oltre al già citato arrivo di Leo Ferrini da Bologna, all’ombra del Titano giungeranno anche Nicola e Giovanni Garbella da Nettuno, oltre ai lanciatori Luca Di Raffaele da Godo e Dimitri Kourtis dalla Grecia. Cambia anche il catcher, con l’acquisizione di Giulio Monello, con un recente passato in NJCAA, mentre avrebbe dovuto vestire la casacca rossoblu anche il pitcher Angelo Palumbo, che tenterà invece l’avventura nelle indies americane. Non confermati invece i lanciatori Tommaso Cherubini e Andres Perez.

Godo

Il colpaccio salirà sul monte, con il ruolo di pitcher che sembra assegnato al nuovo arrivo Marcos Frias, il quale rimpiazzerà dunque Luca Di Raffaele, mentre un innesto importante arriva anche nella posizione di catcher, dove viene ingaggiato Marco Sabatani da Castenaso.

Macerata

Movimenti di spessore per i marchigiani, che si assicurano le prestazioni di tre lanciatori di primo ordine, ovvero Ramon Garcia, Javier Perdomo e Gianny Franchiolla, oltre al seconda base Eduardo Morredo. Non sarà una stagione facile, ma grazie a giocatori esteri potrebbero arrivare vittorie preziose.

Collecchio

Arrivano due giocatori interessanti dalle serie minori come Simone Calasso da Bollate e Nicolò Pinazzi da Milano, mentre da Castenaso ecco Diego Fabiani, lanciatore.

[sc name=”banner-article”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *