Seguici su

Senza categoria

Thomas Bach: “Condanniamo il razzismo e ci battiamo per i diritti umani ma alle Olimpiadi saranno vietate le proteste”

Pubblicato

il

Il Comitato Esecutivo del CIO ha presentato una mappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate al prossimo anno a causa della pandemia. Tra i tanti temi toccati si è parlato a lungo anche della lotta contro il razzismo e del lavoro per ottenere la parità di genere a partire da Parigi 2024.

Il Presidente Thomas Bach ha però ribadito che non saranno permessi gesti o esternazioni di protesta durante le gare sportive: la regola numero 50 della carta olimpica non cambia nemmeno in questo particolare momento storico, soprattutto dopo i movimenti di protesta sorti negli USA nelle ultime settimane dopo la morte di George Floyd.

Queste le dichiarazioni di Thomas Bach: “Condanniamo il razzismo e ci battiamo per la difesa della libertà e dei diritti umani. Lo scopo dei Giochi è celebrare l’unità e l’umanità nel rispetto e mantenimento della pace, senza discriminazioni e condividendo ogni cosa, emozioni comprese. Ma nessun tipo di manifestazione o propaganda politica, religiosa o razziale è consentita nei siti olimpici e in altre arene, come recita la regola 50 della carta olimpica. Non è una contraddizione, per il semplice motivo che la nostra condanna è chiara. Valuteremo assieme alla commissione atleti un modo adeguato per esprimere il sostegno a certi principi“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2021

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *