Seguici su

Calcio

Serie A calcio, come funzionano le 5 sostituzioni? Quando si possono fare i cambi? Le finestre a disposizione

Pubblicato

il

La Serie A 2020 tornerà a essere protagonista nel weekend del 20-21 giugno, il massimo campionato italiano di calcio riprenderà dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia e ci saranno diverse novità alla ripartenza. Ovviamente bisognerà rispettare un protocollo di sicurezza molto stringente per evitare il contagio e ci sarà anche uno stravolgimento regolamentare ovvero l’inserimento delle cinque sostituzioni contro le tre tradizionali. Ogni allenatore potrà operare cinque cambi nel corso di una partita, sarà così per ogni incontro di questa tormentata stagione e si tornerà poi alla normalità a partire da settembre.

I cambi, però, non si potranno effettuare in maniera singola ma bisognerà usare delle finestre in modo da non perdere troppo tempo. Come funzioneranno le sostituzioni nella nuova Serie A? Ogni squadra può utilizzare al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco. Quando le due squadre effettueranno una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.

Un esempio pratico. Un allenatore può seguire questo schema: due sostituzioni nel primo tempo, poi altre due all’inizio della ripresa e una sul finale del secondo tempo. Altri moduli possibili? 1+2+2, oppure 2+1+2, ma sono ammessi anche tre o più cambi in una stessa finestra, anche tutti e cinque insieme!

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *