Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, ai Mondiali di Oberstdorf 2021 ci sarà anche la gara femminile su Large Hill?

Pubblicato

il

Tra le conseguenze della pandemia c’è anche il fatto di aver causato il rinvio o la cancellazione di una serie di riunioni amministrative dei vari organi di governo sportivi. Tra di essi anche il consueto meeting annuale della Fis, che avrebbe dovuto prendere decisioni di rilievo. Tutto è stato posticipato all’autunno, ma di recente è stata confermata la volontà di aggiungere una gara al programma dei Mondiali di sci nordico di Oberstdorf 2021.

La prova in questione è la competizione individuale femminile di salto con gli sci su trampolino grande, che sancirebbe la definitiva parità sessuale in ambito iridato all’interno della disciplina, completando il lungo percorso cominciato a Liberec 2009. Infatti il salto con gli sci femminile ha assegnato per la prima volta medaglie mondiali proprio nell’edizione andata in scena undici anni orsono in Repubblica Ceca. Sino al 2017, la gara individuale su Normal Hill è rimasta l’unica riservata alle donne, contro le tre maschili. Nel 2019 anche le saltatrici hanno potuto confrontarsi in un team event monosesso, mentre per il 2021 dovrebbe essere inserita anche la seconda competizione individuale, appunto quella su Large Hill.

La proposta è stata avanzata dalla federazione norvegese e ha ricevuto parere favorevole da parte della Fis, che avrebbe appunto dovuto ratificarla in questi giorni. Cionondimeno, la cancellazione del congresso ha rinviato la decisione (per la verità scontata) a ottobre. In ogni caso, tutto lascia intendere che ai Mondiali di Oberstdorf 2021 nel salto con gli sci vi sarà assoluta parità sessuale tra uomini e donne, che avranno due gare individuali e una prova a squadre a testa, a cui si somma il team event misto.

L’aggiunta della gara, che dovrebbe disputarsi mercoledì 3 marzo, porterebbe a sette il totale dei titoli assegnati nel salto con gli sci e a ventiquattro quello complessivo del programma iridato di sci nordico. Resta da capire se i Mondiali potranno effettivamente disputarsi.

È ormai risaputo come l’Italia abbia chiesto alla Fis il rinvio al 2022 di quelli di sci alpino, che sono in calendario a Cortina d’Ampezzo proprio pochi giorni prima rispetto a quelli di Oberstdorf. In Germania, invece, non si pensa di spostare l’evento e la preparazione prosegue come previsto. La volontà è quella di mandare in scena l’appuntamento tra febbraio e marzo 2021. Tuttavia, il comitato organizzatore si riserva di attendere la fine dell’estate per capire se la legislazione tedesca imporrà restrizioni tali da consigliare di posticipare la manifestazione al 2022.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *