Seguici su

Rugby

Rugby, Pro14: i movimenti di mercato di Zebre e Treviso

Pubblicato

il

Sono ancora nel limbo Zebre e Benetton Treviso, con la stagione del Guinness Pro 14 ufficialmente ancora non conclusa e l’ipotesi di tornare in campo a luglio. Intanto, i giocatori delle due franchigie hanno ripreso ad allenarsi, seppur a scartamento ridotto, viste le regole imposte dell’emergenza Covid-19. Ma se ancora tutto è in dubbio in campo, fuori le due società si sono già ampiamente mosse in vista delle rose della prossima stagione.

Le Zebre hanno inizialmente lavorato soprattutto sui rinnovi di contratto dei giocatori in scadenza. Tra questi i ‘colpi’ più importanti sono stati sicuramente la conferma di una giovane promessa come Marco Manfredi, punti fermi anche in azzurro come Mattia Bellini, capitan Tommy Castello e Giovanni Licata e stranieri come Jamie Elliot. In chiave entrate, invece, i movimenti si sono per ora esclusivamente concentrati sul mercato interno e delle giovani promesse.

Il primo colpo è stato quello del mediano d’apertura del Benetton Treviso Antonio Rizzi, che ha scelto Parma per rilanciarsi e trovare quel minutaggio che è mancato in biancoverde. Negli ultimi giorni, invece, l’annuncio di cinque arrivi dal Top 12, più precisamente tre dalle Fiamme Oro e due da Calvisano. Si tratta dei tre atleti delle Fiamme Oro Rugby Iacopo Bianchi, Giovanni D’Onofrio e Matteo Nocera e dei due giocatori del Calvisano Nicolò Casilio e Paolo Pescetto. Tutti e cinque hanno già debuttato con la maglia franchigia federale e hanno firmato col club di base a Parma fino al 30 giugno 2022.

Discorso non dissimile in casa Benetton Treviso. Kieran Crowley e Antonio Pavanello puntano principalmente sulla continuità e, dunque, le mosse più interessanti hanno riguardato i rinnovi di contratti. Tra questi spiccano quelli di diversi stranieri che, prolungando con i biancoverdi, potrebbero diventare interessanti anche in chiave azzurra. Parliamo di Monty Ioane e Hame Faiva, cui si aggiunge il forte mediano di mischia Dewaldt Duvenage. Tra gli italiani, invece, hanno rinnovato Simone Ferrari, Giovanni Pettinelli, Sebastian Negri, Marco Zanon e Jayden Hayward, tra gli altri.

In chiave entrate, invece, oltre che sulla gioventù in casa Benetton si è puntato anche sull’esperienza. Così alla giovane promessa all’apertura Paolo Garbisi, che però deve ancora venir annunciato, si aggiungono Luca Petrozzi e Niccolò Cannone, confermato dopo una stagione da permit fantastica che lo ha portato in azzurro. Da Padova arriva anche il trequarti argentino Joaquin Riera, mentre dall’Inghilterra ecco Callum Braley, già numero 9 dell’Italia. A chiudere il cerchio, dalle Zebre ecco Edoardo Padovani a portare esperienza nella trequarti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *