Seguici su

Calcio

Ricomincia lo sport. Ricomincia la vita

Pubblicato

il

Ci siamo. Dopo un’attesa logorante ed interminabile di tre mesi, ecco finalmente lo sport. Abbiamo ancora nella mente le vittorie a raffica negli sport invernali, culminate a metà marzo con le apoteosi di Dorothea Wierer, Federica Brignone, Michela Moioli e Roland Fischnaller nelle rispettive classifiche generali di Coppa del Mondo. Da lì in poi il buio, purtroppo non in senso figurato. Una lunga notte ci ha avvolti tutti, nessuno escluso. La paura si è infiltrata nelle nostre case, migliaia di famiglie hanno pianto i propri cari senza neppure poter concedere loro l’ultimo saluto. A loro, in primis, rivolgiamo un abbraccio affettuoso. Non potremo mai dimenticare quelle settimane drammatiche, un incubo tremendo che ogni giorno si ripeteva infido ed inesorabile. La quarantena, l’impossibilità di visitare le persone amate, quelle lancinanti sirene di ambulanze che a getto continuo squarciavano le nostre anime. L’Italia ferita si è stretta nell’ora più tetra. Piagata, ma non piegata ha finalmente rivisto la luce della speranza. Sono riprese le attività quotidiane, gli svaghi, gli incontri con gli amici. Gradatamente, pur con le necessarie precauzioni che chissà fino a quando occorrerà rispettare, si sta ritrovando una parvenza di normalità. Ed ora toccherà anche allo sport.

Dopo gli antipasti, non del tutto graditi agli appassionati italiani, di NASCAR, IndyCar e Bundesliga, da domani si torna veramente a fare sul serio! Lo sport tornerà ad accompagnare le nostre giornate. Ancora pochi eventi a giugno, qualcuno in più a luglio, poi da agosto potremo finalmente sederci a tavola e scatenarci in una autentica e tanto attesa indigestione.

Domani, giovedì 11 giugno, appuntamento con il PGA Tour di golf a Fort Worth, in Texas. Gli Stati Uniti, va detto, si sono rivelati il Paese più coraggioso nel dare il via alle competizioni sportive, malgrado sia stato anche il più colpito dalla pandemia. Prima NASCAR, IndyCar e boxe, ora il golf, poi da fine luglio la NBA: niente come lo sport può far respirare l’ebbrezza della normalità. Mai come in questo caso possiamo definire lo sport una sorta di cura per la mente e l’anima ed è proprio per questo che gli USA hanno in tutti i modi accelerato i tempi per riportare nelle case dei cittadini competizioni dal larghissimo seguito.

Venerdì 12 giugno toccherà al calcio italiano. Attendiamo le semifinali di Coppa Italia alla stregua di un Mondiale: prima Juventus-Milan, poi il giorno dopo Napoli-Inter. Il 17 giugno spazio alla finalissima, poi toccherà alla Serie A dal 20. Nel frattempo gli appassionati di calcio potranno gustarsi anche la Liga spagnola e la Premier League. In questo attesissimo fine settimana vedremo di nuovo all’opera anche i campioni del tennis nelle esibizioni dell’Adria Tour e dell’Ultimate Tennis Showdown, tutto in rigorosa diretta tv su Eurosport. Si sperimenteranno nuove regole, alcune anche molto insolite, ma pazienza: l’importante è scendere in campo, sfidarsi, vincere, perdere, esaltarsi per un colpo spettacolare, rammaricarsi per una sconfitta. Questo è ciò che amiamo e che abbiamo anelato per tutti questi mesi. Peraltro vedremo all’opera big della caratura di Novak Djokovic, Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas, oltre all’azzurro Matteo Berrettini, in pianta stabile tra i top10 e pienamente recuperato dopo i recenti acciacchi fisici.

Golf, calcio e tennis. Attualmente il menù appare ancora piuttosto scarno per il mese di giugno. Non vi basta? Ancora un po’ di pazienza! A luglio arriveranno i motori con F1 e MotoGP! Tornerà anche l’atletica con i meeting nazionali, in attesa di quelli internazionali previsti ad agosto. Il settimo mese dell’anno proporrà dei week-end affollati di eventi, mentre le giornate infrasettimanali risulteranno ancora un po’ spoglie. E’ da agosto in poi che non avremo un attimo di tregua: quando ricominceranno NBA, ciclismo e tennis (con i tornei ‘veri’ Atp e Wta), di fatto, assisteremo a gare e partite quasi tutti i giorni. A ruota torneranno, nelle settimane successive, anche tutte le altre discipline: pallavolo, pallanuoto, ginnastica artistica e chi ne ha più ne metta.

Lo sport è normalità, spensieratezza, emozione, passione, fibrillazione. Lo sport fa stare bene, rigenera, rasserena, scaccia gli incubi che ci hanno tormentato. Ricomincia lo sport. Ricomincia la vita.

federico.militello@oasport.it

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *