Show Player

Olimpiadi Parigi 2024: il punto del CIO verso l’appuntamento francese. Date, nuovi sport e economia



Nell’immediato si pensa a Giochi di Tokyo 2021, ma il futuro e la vera ripartenza è fissata per il 2024 quando sarà Parigi ad ospitare le Olimpiadi. E’ un momento particolare quello che sta vivendo il CIO, impegnato a fronteggiare una serie di eventi chiaramente imponderabili e a cercare di dettare delle linee guida che possano aiutare tutti a superare questa cristi.

Date dei Giochi
Le Olimpiadi di Parigi 2024 si terranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024, mentre le Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre.

Loading...
Loading...

L’ingresso di altri sport, quando verrà deciso e quali potrebbero essere?
Dall’appuntamento nipponico in poi, secondo l’agenda del Comitato Olimpico Internazionale, vi sono una serie di sport che – a rotazione – possono entrare e uscire dal programma olimpico: ma quando verrà stabilito quali saranno quelli della kermesse transalpina? La risposta è fissata per il prossimo 10 giugno, data in cui è prevista una riunione fra il Comitato Organizzatore e il CIO. In vantaggio su tutti per entrare a far parte della schedule della rassegna vi sono arrampicata, surf, skateboard e breakdance, con quest’ultima che sarebbe la new entry assoluta, ma guai a sottovalutare la lotta in spiaggia.

Valutazioni economiche
E’ chiaro che dopo questo momento di crisi, le organizzazioni mondiali dello sport dovranno ridisegnare i quadri economici di molte delle discipline e degli eventi in programma. Il “Must” sarà quello di riprodurre scenari sostenibili, efficienti e che sappiano attirare ulteriori fan e investitori.

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Keitma / Shutterstock.com

Loading...

Lascia un commento

scroll to top