Seguici su

Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, il Governo stanzia un miliardo di euro per gli interventi alle infrastrutture

Pubblicato

il

Secondo quanto scritto da “Il Giorno“, il Governo metterà a disposizione un miliardo di euro per il finanziamento degli interventi per le Olimpiadi Invernali del 2026, dei quali andranno alla Regione Lombardia 473 milioni per la realizzazione di infrastrutture necessarie alla mobilità.

I soldi saranno investiti dalla Lombardia per potenziare i collegamenti tra Milano e la Valtellina attraverso la rete stradale e non solo, e per realizzare due opere ferroviarie per collegare lo scalo di Orio Al Serio alla città di Bergamo ed il Terminal 2 di Malpensa a Gallarate.

Questo l’annuncio della Regione Lombardia: “Si è svolta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione tra il Ministro Paola De Micheli e i rappresentanti di Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano per la ripartizione dei fondi che finanzieranno le opere pubbliche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026“.

Claudia Terzi, assessore regionale ai Trasporti, afferma nella stessa nota: “Abbiamo raggiunto un’intesa in ordine al miliardo di euro previsto per il finanziamento degli interventi. Alla Lombardia spetteranno 473 milioni di euro. L’elenco delle opere sarà definito a breve in accordo col ministero. Non dobbiamo perdere l’occasione per sviluppare le infrastrutture dei nostri territori: ci auguriamo che l’iter si riveli rapido e adeguato, portando a compimento le opere per l’appuntamento olimpico. II Governo deve attivarsi però per semplificare le normative, i tempi sono stretti non vogliamo rischiare di vedere infrastrutture incompiute“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    13 Giugno 2020 at 13:55

    GLORIA ALL’ ITALIA OLIMPICA !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *