Seguici su

Nuoto

Nuoto, Arianna Castiglioni: “Alle Olimpiadi di Tokyo con ambizioni, lavoro per essere pronta per quel momento”

Pubblicato

il

Amare il duro il lavoro per raggiungere i propri traguardi. E’ questa la formula magica per ogni atleta di alto livello che si aspetta sempre il massimo. Non fa eccezione Arianna Castiglioni. La ranista lombarda, allenata da Gianni Leoni, viene da un 2019 estremamente positivo, suggellato da una finale mondiale. Una rassegna iridata che le ha permesso di migliorare sensibilmente il proprio personale, portandosi a soli tre centesimi dal record italiano dei 100 rana di Martina Carraro (bronzo in Corea del Sud).

Quell’1’06″39 ha avuto il sapore della svolta per Arianna, che dal 2016 ha dovuto fare i conti con una fastidiosa pubalgia, tra le cause dei suoi alti e bassi. Castiglioni che, con Carraro e Benedetta Pilato, va a comporre il trio delle meraviglie della rana italiana, con aspettative rilevanti: “Avere Martina e Benedetta come avversarie è un grande stimolo per continuare a lavorare duro ed è sicuramente importante per prepararsi al meglio alle competizioni internazionali. Abituare a confrontarsi, infatti, con delle atlete forti ha chiaramente dei risvolti positivi“, ha raccontato la nuotatrice del Bel Paese, intervistata ai microfoni di OA Sport (in collaborazione con “Sport2u”).

E allora alle Olimpiadi di Tokyo? “Ai Giochi, a differenza di quanto accaduto a Rio 2016, voglio presentarmi con obiettivi ambiziosi, visto che so di avere tanti margini. Negli ultimi tempi non ho avuto problemi fisici e questo mi ha dato una grande spinta negli allenamenti. Ciò vuol dire che migliorare i miei crono è possibile. Devo ritrovare la stessa chiusura che avevo all’inizio della mia carriera, riuscendo però ad avere un passaggio veloce come quello che ho ora. Ci stiamo lavorando e, trovando il giusto equilibrio, sono certa di poter fare bene. Le avversarie sono comunque forti e, al di là di Lilly King che sembra essere fuori portata, ai Giochi c’è sempre qualche atleta che non ti aspetti. L’unica maniera è quella di prepararsi meticolosamente e dare tutto in quel momento“.

VIDEO INTERVISTA AD ARIANNA CASTIGLIONI

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *