Seguici su

Formula 1

F1, James Allison: “Avremmo voluto introdurre il DAS l’anno scorso, ma la Fia non approvò il sistema”

Pubblicato

il

Sono giorni particolarmente convulsi e nello stesso tempo importanti in F1. Nelle ultime ore è arrivata la notizia del calendario ufficiale delle prime otto gare del Mondiale 2020. Si partirà il 5 luglio in Austria e si correrà sempre nel Vecchio Continente per via delle oggettive difficoltà negli spostamenti in territorio asiatico. Successivamente si vedrà se ciò sarà possibile o se, in alternativa, si deciderà di introdurre altri appuntamenti sempre in Europa.

Tenendo conto di quello che i test a Barcellona (Spagna) hanno espresso, la Mercedes sembra essere, come al solito, la macchina da battere. Il sistema DAS, di cui tanto si è parlato (sistema che permette di modificare in pista la convergenza delle ruote anteriori della vettura), è stato il fiore all’occhiello con cui la W11 ha mostrato i muscoli, impressionando per velocità e costanza in tutte le condizioni (con diversi carichi di benzina). L’unico punto interrogativo riguarda l’affidabilità della power unit, decisamente deficitaria sul tracciato catalano. Vero è che con la ripresa delle attività presso il proprio Reparto Corse è probabile che a Brackley stiano prendendo provvedimenti.

DAS che, in termini di tempo sul giro, è da quantificare come vantaggio, ma sicuramente è un beneficio. Una soluzione che, come rivelato dal direttore tecnico James Allison, era già stata proposta nel 2019: “Abbiamo presentato il sistema alla Fia, spiegando che fosse conforme al regolamento. Ai tecnici della Federazione però non piaceva molto il modo in cui era stato progettato, perché l’asse non faceva muovere interamente la ruota dentro e fuori. Così è arrivata una risposta negativa. John Owen, capo progettista, ha trovato il modo di rivedere il sistema per renderlo conforme alle norme. Questo modo di lavorare è aderente alla nostra filosofia, che ci consente di spingerci oltre, quando altri non vanno fino in fondo per i riscontri incerti. Un anno dopo il DAS è stato accettato dalla Fia grazie alle modifiche apportate“, le parole di Allison, nelle sue più recenti esternazioni in pubblico.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *