Show Player

Calendario Atalanta Serie A: date e programma di tutte le partite da giugno ad agosto



Calcio sì, calcio no? Si tornerà in campo. E’ stata questa la decisione presa dal Governo relativamente alla ripresa del campionato di calcio di Serie A 2019-2020. Dopo giorni di discussioni e contrasti, si è arrivati a una sintesi e i calciatori dunque potranno avere un obiettivo, dopo aver ripreso gli allenamenti individuali e collettivi. Certo i dubbi rimangono circa il rispetto del protocollo avallato dal CTS, che prevede (ad esempio) la quarantena obbligata (14 giorni) per tutta una squadra in caso di positività di uno degli effettivi. Sarà quindi interessante verificare questo aspetto e probabilmente i club sperano che, con una curva epidemiologica sempre più “favorevole”, si possa modificare la norma riferita all’art.1 dell’Ordinanza 21 febbraio 2020 del Ministero della Salute (“E’ fatto obbligo alle Autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19″).

La Lega di Serie A ha stabilito che nel weekend del 20-21 giugno dovrà essere recuperato e completato il 25° turno non disputatosi sul finire di febbraio a causa della pandemia. L’Atalanta sarà tra i club a dover dunque scendere in campo, dando il via alle danze. Gli uomini di Gian Piero Gasperini, reduci (giova ricordarlo) dalle imprese in Champions League e da una storica qualificazione ai quarti di finale, cercheranno di riprendere con il piede giusto il proprio percorso in Serie A contro il Sassuolo. I bergamaschi però non potranno contare sull’apporto del proprio pubblico: l’ Atleti Azzurri d’Italia, come è noto, sarà vuoto dal momento che i match si disputeranno tutti a porte chiuse. Un handicap di non poco conto per i 22 calciatori sul rettangolo verde, che dovranno quindi trovare in un altro modo le motivazioni .

Loading...
Loading...

Neanche il tempo di respirare per i ragazzi di Gasperini e subito, dopo tre giorni, ci sarà l’incrocio con la Lazio sempre a Bergamo, sfida valida per la 27ma giornata. Si prospetta una partita particolarmente equilibrata tra due formazioni che sanno esprimere un gran bel calcio, ricordando anche quanto accaduto all’Olimpico nel girone d’andata (incontro terminato sul punteggio di 3-3). La Dea cercherà di centrare i tre punti per difendere il quarto posto e conquistare il pass per la prossima Champions League. A seguire, l’Atalanta affronterà al Friuli l’Udinese prima di ospitare il Napoli (30 giugno-1° luglio) in un altro match complicato per i nerazzurri. I partenopei vengono da una stagione difficile, come testimonia il sesto posto in classifica, ma sono comunque una squadra da tenere in grande considerazione. Rino Gattuso pare aver ridato un po’ di ossigeno a una compagine in crisi di identità sotto la gestione di Carlo Ancelotti.

Scorrendo il calendario, dunque, gli atalantini poi sono attesi dai match contro il Cagliari (trasferta) e la Sampdoria (in casa) prima di andare a Torino e sfidare la Juventus capolista. La sfida del 32° turno (11-12 luglio) sarà un’altra tappa importante per i ragazzi di Gasperini, desiderosi di dare filo da torcere ai campioni d’Italia. Negli ultimi 5 match disputati in terra piemontese, la Vecchia Signora ha sempre vinto, con l’eccezione dell’ultima partita del 19 maggio del 2019, quando vi fu un pareggio (1-1). Di fatto, nella sua storia, l’Atalanta ha vinto solo 4 volte delle 57 totali in campionato in casa della Juve.

La rincorsa alla Champions vedrà poi impegnata la Dea contro il Brescia (in casa) in un derby che risentirà moltissimo dell’assenza dei tifosi, il Verona (trasferta), il Bologna (casa), il Milan (trasferta), il Parma (trasferta) e infine l’Inter (casa). Quest’ultimo incrocio, indubbiamente, sarà importantissimo in chiave qualificazione europea, tenuto conto del terzo posto occupato dalla formazione allenata da Antonio Conte.

CALENDARIO SERIE A ATALANTA: TUTTE LE DATE E LE AVVERSARIE

21 giugno, 25ma giornata: 19.30 Atalanta-Sassuolo
24 giugno, 27ma giornata: 21.45 Atalanta-Lazio
28 giugno, 28ma giornata: 19.30 Udinese-Atalanta
2 luglio, 29ma giornata: 19.30 Atalanta-Napoli
5 luglio, 30ma giornata: 19.30 Cagliari-Atalanta
8 luglio, 31ma giornata: 21.45 Atalanta-Sampdoria
11 luglio, 32ma giornata: 21.45 Juventus-Atalanta
14 luglio, 33ma giornata: 21.45 Atalanta-Brescia
18 luglio, 34ma giornata: 17.15 Verona-Atalanta
21 luglio, 35ma giornata: 19.30 Atalanta-Bologna
25-26 luglio, 36ma giornata: orario da definire Milan-Atalanta
28-29 luglio, 37ma giornata: orario da definire Parma-Atalanta
1-2 agosto, 38ma giornata: orario da definire Atalanta-Inter

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA SERIE A FINO ALLA 35MA GIORNATA

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top