Seguici su

Calcio

5 sostituzioni in Serie A: come funzionano? Previsti 3 slot per i cambi. Una regola che favorisce le rose ampie…

Pubblicato

il

Dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia di coronavirus, la Serie A 2019-2020 ripartirà il 20 giugno con i recuperi della venticinquesima giornata. Il nuovo calendario stilato dalla Lega, in conformità alle indicazioni dell’Uefa, prevede che gli ultimi dodici turni vengano disputati a ritmi serrati dall’ultima settimana di giugno fino a domenica 2 agosto: si giocherà sostanzialmente ogni tre giorni, senza soluzione di continuità. Ciò ha convinto gli organi decisionali del calcio ad operare una variazione nel regolamento: si tratta della concessione delle cinque sostituzioni (anziché tre, come da norma).

L’8 maggio l’International Football Association Board (Ifab) ha dato il via libera e ha approvato la novità d’emergenza proposta dalla Fifa per la ripresa dei campionati. Ad essere temporaneamente modificato è l’articolo 3 del regolamento: saranno dunque ammesse cinque sostituzioni a partita, spendibili però in tre soli slot. Ciò significa che, se gli allenatori vorranno utilizzare tutti i cambi a loro disposizione, in due circostanze dovranno optare per una doppia sostituzione. La novità sarà valida fino al termine del 2020 ed è a discrezione delle singole leghe: la Serie A l’ha accolta di buon grado e ha subito deciso di applicarla.

Chiaramente, la chance di utilizzare sedici giocatori (e non più quattordici) nel corso di una stessa partita agevola le squadre con la panchina più lunga, che avranno sia la possibilità di operare una rotazione più ampia e, di conseguenza, far risparmiare minuti a più giocatori, sia l’opportunità di cambiare la partita con l’ingresso di calciatori freschi e di qualità. L’esempio che viene subito in mente è la Juventus, indubbiamente il team che ha a disposizione la rosa più ampia del campionato, ma, in generale, le big potrebbero trarre maggiori benefici da questa novità rispetto alle piccole.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *