Seguici su

Scherma

Scherma, in Italia gare a fine estate? Per le competizioni internazionali l’attesa può essere lunga

Pubblicato

il

Spada donne Cuba Fiamingo Navarria Isola Santuccio

Riparte il calcio e la speranza è che gli altri sport, almeno in Italia, possano seguirlo in fretta. Ma non vi sono certezze e nemmeno indicazioni. Giugno sarà comunque un mese decisivo. Allenarsi è un conto, pur con tutte le precauzioni del caso, ma senza il confronto delle gare per testarsi al meglio è dura.

Certo, per gli sport ‘di combattimento’, quale viene considerata la scherma (anche se con maschera e guanti…) i tempi di ripartenza si dilatano. Il Covid-19 impone le restrizioni più rigide perché questi sport sono ai primi posti nella classifica di rischio contagio. Gli allenamenti tecnici restano penalizzati, gli atleti devono attenersi scrupolosamente alle linee guida. Le sale d’armi hanno riaperto, ma resta in vigore l’obbligo di mantenere sempre le distanze interpersonali, quindi sono vietate le lezioni con il maestro, se non a distanza, proibite le simulazioni di assalti con avversari o compagni di squadra.

QUI IL PROTOCOLLO REDATTO DALLA FIS, ASSIEME A CONI E CIP

Per quanto riguarda anche solo una bozza di possibile calendario gare, si attendono sviluppi. A livello internazionali difficilmente si farà qualcosa prima del prossimo autunno. Per Rossella Fiamingo potrebbe essere ottobre il mese giusto, per Aldo Montano se ne riparla solo da gennaio 2021. Questi i pensieri espressi durante recenti interviste. In Italia, stando anche a quanto riferito di recente, sempre durante colloqui con giornalisti, da parte dello spadista acese Marco Fichera, la speranza è quella di poter ripartire d’estate, se non ad agosto, quanto meno a settembre, con gare nazionali, possibilmente anche campionati italiani. Difficile, non impossibile.

Dunque non resta che attendere e vedere poi nel dettaglio come si svilupperanno i primi allenamenti. Ma finché non ripartono anche solo le simulazioni di assalti, è difficile pensare alle gare…

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

[sc name=”banner-article”]

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *