Show Player

Scherma, le classifiche delle qualificazioni olimpiche a squadre: Italia già qualificata in tutte le armi, la Francia…



Niente Olimpiadi nel 2020, ma l’Italia un’impresa l’ha compiuta. Qualificare tutte le squadre ai Giochi di Tokyo, previsti a oggi nel 2021, per giunta con una o due gare d’anticipo. Una soddisfazione enorme per la Federazione, che vedrà tutti i suoi atleti in pedana in Giappone, quando per la prima volta saranno 12 i titoli assegnati nella scherma.

L’Italia aspettava le risposte più importanti dalla spada e dalla sciabola femminile e sono arrivate. Gli azzurri si presenteranno ai Giochi con possibilità di ben figurare ovunque. Tutte le squadre partono con la possibilità anche di vincere alle Olimpiadi. Il fioretto è l’unica arma in assoluto che ha già qualificato le 8 nazioni previste. Tra le ragazze Russia, Italia, Francia e Stati Uniti sono le prime quattro del ranking e le principali favorite per le medaglie, con Giappone outsider di lusso. A livello maschile hanno già staccato il biglietto per il Giappone Stati Uniti, Francia, Italia, Russia, Germania, Hong Kong, Canada ed Egitto. Sarà il team USA, probabilmente, a presentarsi con i favori del pronostico, ma tutte le altre squadre possono sovvertire ogni pronostico. Attenzione all’emergente Hong Kong.

Loading...
Loading...

Italia e Stati Uniti sono le uniche nazioni ad aver qualificato squadre in tutte le armi, finora, ma per sciabola e spada manca ancora una gara, in teoria, al termine del percorso di qualificazione. La Francia al momento sarebbe esclusa da sciabola maschile (dove vanta un’enorme tradizione), ma è in grande rimonta, e da spada femminile, dove invece sarà più difficile raddrizzare la situazione. A squadre normalmente le sorprese sono minori rispetto alle gare individuali. Nella sciabola maschile i fari sono puntati sulla Corea, con l‘Italia subito dietro, in quella femminile (se ci sarà) sulla Russia, con le azzurre nel ruolo di outsider. Ma non mancano team attrezzati per l’oro. Nella spada più difficile fare pronostici: a livello maschile la Francia conquista l’oro da tre tornei, mentre tra le donne la Nazione in questo momento più pronta sembrerebbe la Polonia. Attenzione però: nella spada l’Italia si è mantenuta costantemente al vertice tra gli uomini ed è in prepotente ascesa con le ragazze.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi

Loading...

One Reply to “Scherma, le classifiche delle qualificazioni olimpiche a squadre: Italia già qualificata in tutte le armi, la Francia…”

  1. OLIMPIONICO ha detto:

    ITALIA ! Farsi battere da Hong-Kong, Giappone, Egitto dove si balbetta scherma sarebbe un vero disonore. Tengo per tutti nostri atleti-e tranne qualcuno… spogliarellista della Spada: fuori dalla Nazionale ! ITALIA ! Tutto lo Sport Italiano da sempre s’ inchina alla NOSTRA SCHERMA OLIMPICA. ALESSANDRO, ex-Schermidore con qualche Vittoria ! ITALIA !

Lascia un commento

scroll to top