Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: Treviso, è Joaquin Riera l’ultimo colpo di mercato

Pubblicato

il

Prende sempre più forma la Benetton Treviso della prossima stagione e l’ultimo tassello è, in realtà, una conferma. La formazione veneta, infatti, ha annunciato la firma di Joaquin Reira, trequarti argentino proveniente dal Petrarca Padova, che già in questa stagione era un permit player dei biancoverdi. Nato a San Miguel de Tucuman (Argentina) il 22 febbraio 1994, Riera può ricoprire più ruoli nel reparto dei trequarti, prediligendo la posizione di centro, ma sapendo giostrare pure da mediano d’apertura ed estremo.

Alto 182 cm x 90 kg, è stato nazionale giovanile argentino fino alla Coppa del Mondo Under 20 del 2014, vestendo fino al 2017 la maglia della selezione della Provincia di Tucuman e quella della Nazionale Seven Argentina. Protagonista di 12 tappe del circuito mondiale Seven, Joaquin ha conosciuto la prima volta il campionato d’Eccellenza italiano nel 2014 quando militò a L’Aquila, registrando 9 presenze e 5 mete. Nel 2017 il passaggio dell’utility back italo-argentino al Petrarca Padova, dove ha collezionato in tre stagioni, tra Eccellenza e Top12, 41 presenze e 84 punti – frutto di 16 mete totali – conquistando il campionato nel 2018.

Dall’estate 2019, Riera è stato inserito nel gruppo dei permit player aggregati ai biancoverdi. A seguito dell’esordio avvenuto in occasione della prima amichevole prestagionale disputata contro le Zebre Rugby, Joaquin è stato selezionato da coach Kieran Crowley per 4 match nell’attuale Guinness PRO14, scendendo in campo dal primo minuto in due di essi. L’argentino ha potuto mettere in mostra le sue buonissime doti di velocista e di gioco con palla in mano, oltre ad ottime prestazioni difensive. Così, dopo Marco Zanon, Michele Lamaro e i nuovi acquisti Niccolò Cannone e Luca PetrozziRiera rappresenta il quinto giocatore a completare in positivo il “Progetto Permit”.

“Essere arrivato in Benetton per me è il massimo e sono veramente felice. Era un mio obiettivo già da qualche anno e adesso posso finalmente dire di averlo raggiunto. Mi sento fortunato di entrare a fare parte di questa società, in Italia e all’estero ci sono tanti giocatori che vorrebbero essere al posto mio e questa mi spingerà a dare il massimo per farmi valere. L’esperienza da permit è stata determinante e mi ha spinto ancora di più a crederci e lavorare per entrare a tutti gli effetti in questo gruppo. Per i prossimi anni intendo crescere ancora come giocatore e guadagnarmi un posto in squadra cercando di giocare più minuti possibili” le parole di Reira.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *