Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Reddito di emergenza da 400 a 800 euro: a chi spetta, requisiti, redditi, Isee. La bozza del decreto

Pubblicato

il

Si lavora alacremente nelle segrete stanze per dare un quadro completo del decreto di aprile. Dopo il rinvio del Consiglio dei ministri, per mettere a punto alcuni dettagli soprattutto sul fronte economico, il Governo cercherà di dare ulteriori aiuti a chi ne ha più necessità in queste settimane così complicate per la pandemia globale. Indubbiamente sono diverse le criticità e la maggioranza si sta confrontando per giungere a una sintesi al più presto.

Tra i punti più importanti del decreto vi è il reddito di emergenza, ovvero un bonus a sostegno dei soggetti che, non potendo usufruire di altri ammortizzatori sociali, possano usufruire di questa “agevolazione”. Secondo quando viene riportato nella bozza (fonte: Repubblica), la somma dovrebbe variare dai 400 agli 800 euro mensili in proporzione al numero di componenti della famiglia. Parlando di requisiti, i beneficiari dovranno essere in possesso, oltre che della residenza italiana, di un reddito mensile inferiore al reddito di emergenza stesso, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila euro (fino a un massimo di 20mila considerando gli altri componenti della famiglia), un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) sotto i 15mila euro. Per poter presentare la richiesta, si dovrà inviare la domanda all’INPS e presentarla secondo le modalità stabilite dall’Istituto nazionale della previdenza sociale e sarà erogato per tre mesi.

Riepilogando schematicamente:

A CHI SARA’ DESTINATO IL REDDITO DI EMERGENZA?

I beneficiari saranno i soggetti che non hanno usufruito di altri ammortizzatori sociali.

A QUANTO AMMONTERA’ IL REDDITO DI EMERGENZA?

La somma dovrebbe variare dai 400 agli 800 euro mensili in proporzione al numero di componenti della famiglia

QUALI SARANNO I REQUISITI DEL REDDITO DI EMERGENZA

i beneficiari dovranno essere in possesso, oltre che della residenza italiana, di un reddito mensile inferiore al reddito di emergenza stesso, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila euro (fino a un massimo di 20mila considerando gli altri componenti della famiglia), un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) sotto i 15mila euro.

COME EFFETTUARE LA RICHIESTA?

Si dovrà inviare la domanda all’INPS e presentarla secondo le modalità stabilite dall’Istituto nazionale della previdenza sociale.

PER QUANTO TEMPO SARA’ EROGATO?

Il reddito di emergenza sarà erogato per tre mesi.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *