Seguici su

MotoGP

MotoGP, Jorge Martin ad un passo da Ducati Pramac per sostituire Jack Miller che andrà nel team ufficiale

Pubblicato

il

Grandi movimenti in casa Ducati in vista del Mondiale di MotoGP 2021. Dopo aver assistito alla collocazione di importanti pedine del mercato piloti tra Yamaha, Suzuki e Honda, ora tocca alla casa di Borgo Panigale iniziare a tessere concretamente i fili in vista della prossima annata, in attesa che prenda finalmente il via quella attuale che, come pare, avverrà nel fine settimana del 19 luglio con il Gran Premio di Spagna sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera.

Il team emiliano sta gettando le basi per le proprie line-up del 2021. Andrea Dovizioso sarà ancora una volta la prima guida del team ufficiale, anche se il pilota forlivese non ha ancora rinnovato il suo contratto che andrà a concludersi al termine del 2020. Si tratta solamente di una formalità e nelle prossime settimane arriverà un inevitabile nero su bianco. Al fianco del romagnolo, tuttavia, non ci sarà più Danilo Petrucci. Le speranze del pilota umbro sono ormai ridotte al proverbiale lumicino. Come dire, le sue quotazioni in borsa sarebbero in picchiata. Concediamo un 5% di chance residue per il vincitore della gara del Mugello della scorsa stagione, ma da più parti all’interno di Ducati arrivano conferme sul fatto che sarà Jack Miller il futuro vicino di box di “Desmo Dovi”.

Un “benservito” decisamente più rapido del previsto per Danilo Petrucci che, a questo punto, sarà costretto a guardarsi attorno. L’australiano del team Ducati Pramac sarà il suo sostituto ma, a questo punto, chi sbarcherà nel secondo team? Nelle ultime ore sembra che anche da questo punto di vista si stiano schiarendo gli orizzonti. Sarà, infatti, lo spagnolo Jorge Martin a salire sulla moto marchiata Pramac (al suo fianco dovrebbe esserci Francesco Bagnaia). L’ex campione del mondo della Moto3, quest’anno uno dei grandi favoriti per il titolo nella classe mediana, sembra davvero ad un passo dalla firma. Tutto, ovviamente, dipenderà da Jack Miller. Quando l’aussie si legherà alla Ducati ufficiale, anche l’iberico troverà la sua collocazione. Un altro aspetto importante sarà quello dei motori. I propulsori del campionato che scatterà a luglio saranno congelati per tutto il 2021. Lo spagnolo avrebbe a disposizione, quindi, lo stesso materiale dei piloti ufficiali, una delle condizioni che il ventiduenne nativo di Madrid avrebbe imposto.

Una trattativa che ormai è ampiamente alla luce del sole, e la conferma arriva direttamente da Albert Valera, manager di Jorge Martin: “Non nego che ci sia interesse da entrambe le parti – conferma a motorsport.com – Stiamo parlando con il team Pramac e si stanno prendendo contatti. Posso però dire che, al momento, non c’è nulla di scritto e alcuni aspetti dovranno essere sistemati per poter poi pensare al nero su bianco. Dal nostro punto di vista non possiamo che sperare che tutto vada per il meglio. Per ora aspettiamo gli eventi”.

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *