Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, chi parteciperá? Nibali e Carapaz confermati, addio Bardet, incognite Evenepoel e Sagan

Pubblicato

il

La nuova collocazione in calendario del Giro d’Italia non è ottimale. La Corsa Rosa si disputerà dal 3 al 25 ottobre e in contemporanea con tre Classiche Monumento (Liegi-Bastogne-Liegi, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix), ad appena due settimane dalla conclusione del Tour de France (20 settembre) e con le ultime tappe in contemporanea all’inizio della Vuelta di Spagna (20 ottobre). Il programma ultracompresso potrebbe convincere diversi big a boicottare l’evento, tantissime stelle si concentreranno sulla Grande Boucle e gli uomini delle corse di un giorno preferiranno la Campagna del Nord.

Alcuni grandi nomi dovrebbero essere comunque presenti, a cominciare da Vincenzo Nibali che aveva puntato sul Giro d’Italia prima della pandemia e dovrebbe confermare la sua scelta. Lo Squalo sfiderà quasi sicuramente l’ecuadoriano Richard Carapaz che cercherà di difendere il titolo conquistato l’anno scorso, l’altra stella al via potrebbe essere Remco Evenepoel anche se le Monumento di ottobre potrebbero stuzzicare il giovane fenomeno belga. Peter Sagan aveva già dato l’ok in fase di presentazione, vedremo se il tre volte Campione del Mondo manterrà la promessa: anche in questo caso potrebbero pesare le classiche in programma in contemporanea con la Corsa Rosa.

Mauro Vegni di RCS Sport si è dichiarato ottimista sulla presenza dei big in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Posso dire che il 90% dei big ci ha in via ufficiosa confermato la presenza. Al momento nessuno è in grado di fare annunci definitivi per le ragioni che sappiamo. Ma sia Nibali, sia Evenepoel, sia Sagan, sia Fuglsang, sia ovviamente Carapaz, hanno il Giro in testa al loro programma. Il 10% che manca è dovuto alla rinuncia di Bardet, da francese preferisce andare subito alla Grande Boucle“. Egan Bernal, Tom Dumoulin, Primoz Roglic, Chris Froome, i gemelli Yates, Nairo Quintana e altri uomini di vertice dovrebbero concentrarsi sul Tour de France.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trek

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *