Seguici su

Artistica

Ginnastica, Sunisa Lee: “Mio papà paralizzato il giorno prima dei Nazionali, gareggiai per lui”. Il racconto della 17enne oro mondiale

Pubblicato

il

Sunisa Lee ha raccontato una struggente storia personale che le è capitata l’anno scorso. La statunitense, capace di conquistare la medaglia d’oro nella gara a squadre degli ultimi Mondiali, ha infatti rilasciato un’intervista a Olympic Channel in cui spiega che il giorno prima dei Campionati Nazionali dello scorso agosto era stata raggiunta da una terribile notizia: suo papà John era caduto da un albero ed era rimasto paralizzato. L’allora 16enne si trovava di fronte a un bivio: tornare a casa e stare vicina all’amato genitore oppure rimanere a Kansas City e gareggiare. Decise di scendere in pedana, conquistò uno strabiliante secondo posto nel concorso generale individuale alle spalle dell’inarrivabile Simone Biles e strappò la convocazione per la rassegna iridata.

Sunisa Lee, che ai Mondiali era candidata al secondo posto nell’all-around poi sfumato a causa di troppi errori in finale, racconta così la sua esperienza: “Volevo fare del mio meglio perché sapevo che mio papà mi stava guardando. Ho dimostrato a me stessa e a tutti quanti che potevo davvero competere per un posto alle Olimpiadi, nonostante l’incidente di mio papà“. Attualmente l’americana ha ripreso la preparazione per i Giochi rinviati al prossimo anno, ha raccontato che sta parlando con Morgan Hurd e Simone Biles per affrontare questo difficile momento e si diverte a correre per quattro miglia al giorno. Ha poi spiegato che dopo la rassegna a cinque cerchi vorrebbe prendersi un paio di mesi di pausa ma nel 2021 sono previsti anche i Mondiali a ottobre e questo potrebbe complicarle la vita: “Dipende da come andranno i Giochi. Non so se voglio fare l’all-around o magari soltanto le parallele“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *