Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Esame di maturità 2020: come sarà e come si svolgerà. Crediti, commissione interna e orale: la guida completa

Pubblicato

il

L’emergenza sanitaria ha stravolto l’anno scolastico, portando ad un drastico cambiamento nelle modalità di svolgimento dell’Esame di Maturità: il mese scorso il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha fornito chiare indicazioni su come si svolgerà la prova orale, l’unica prevista quest’anno, chiarendo anche le modalità di assegnazione dei crediti.

LA DISTRIBUZIONE DEI CREDITI

Lucia Azzolina ha dichiarato in merito: “L’esame rappresenta la conclusione di un percorso. Per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato di più il percorso di studi: quei 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 varrà la prova orale. Questo sarà un giusto riconoscimento all’impegno. Sarà una riconversione delle vecchie tabelle, il ragazzo che prima avrebbe avuto 40 crediti al massimo, ne avrà 60 sulla base dell’ultimo triennio“.

LA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE

Chiarita anche la composizione della commissione che sarà chiamata ad assegnare i quaranta crediti che al massimo sono previsti per questo colloquio orale: sei commissari saranno interni (ovvero professori avuti dagli studenti nell’ultimo anno), mentre solo il presidente sarà esterno. Il colloquio orale sarà in presenza.

SVOLGIMENTO DELL’ORALE

Gli studenti partiranno da una base massima di 60 punti, considerando e riconvertendo i crediti ottenuti negli anni del triennio finale, mentre gli altri quaranta saranno assegnati al termine di un maxi-colloquio orale che dovrebbe durare circa un’ora, in cui gli studenti saranno chiamati a svolgere anche esercizi e traduzioni.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *