Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Discorso Giuseppe Conte in tv: slitta il Consiglio dei Ministri, tutto rimandato a domani?

Pubblicato

il

Dopo aver annunciato, solo due giorni fa, il nuovo ‘Decreto Rilancio’, il Premier Giuseppe Conte tornerà questa sera a parlare agli italiani con un discorso in diretta tv e streaming. Oggi l’argomento riguarderà l’allentamento di altre misure restrittive individuali e la riapertura di attività economiche ormai al collasso a causa del lunghissimo ed interminabile lockdown.

Oggi alle ore 12.00 Conte illustrerà il nuovo decreto sulla riaperture in Consiglio dei Ministri, poi incontrerà (per via telematica) i presidenti delle Regioni per fare un punto sui protocolli di sicurezza. In sostanza, il 55enne pugliese vorrà essere chiaro: sì alla riapertura delle attività, ma con regole stringenti e tassative da rispettare; e, qualora il tasso di contagi dovesse salire oltre la soglia d’allarme in alcune regioni, il Governo interverrà subito per chiudere i rubinetti.

Dopo aver concesso lo scorso 4 maggio le visite ai congiunti, con tutte le polemiche che ne sono seguite sul reale significato di questo termine, lo Stato allenterà ulteriormente le maglie: dopo oltre due mesi sarà possibile far visita ed incontrarsi con gli amici. Attenzione, non cesseranno le regole sul distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina rimarrà prioritario.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL DISCORSO DI GIUSEPPE CONTE ATTESO DOPO LE 19.45 (SABATO 16 MAGGIO)

Secondo il Corriere della Sera, alla fine di questa lunga giornata Giuseppe Conte annuncerà tutte queste nuove misure agli italiani in una conferenza stampa che dovrebbe andare in scena in prima serata, tra le 19.30 e le 21.30 indicativamente e salvo rinvii dell’ultima ora.

AGGIORNAMENTO ORE 19.00: il Consiglio dei Ministri non si è ancora concluso e, dopo essere stato interrotto alle 18.00, riprenderà alle 21.00. Lo riporta TGcom24. Pare che si siano palesate delle diversità di vedute tra Governo e Regioni sul tema delle riaperture. A questo punto l’atteso discorso di Giuseppe Conte potrebbe slittare in tarda serata o a domani. 

CONFERENZA STAMPA RIMANDATA A SABATO 16 MAGGIO: IL NUOVO PROGRAMMA

DISCORSO GIUSEPPE CONTE VENERDI’ 15 MAGGIO

Orario: in prima serata, indicativamente tra le 19.30 e le 21.30.

COSA DIRA’ IL PREMIER? 

Annuncerà la riapertura di bar, ristoranti, barbieri, parrucchieri, estetisti, oltre a quelle attività già previste per il 18 maggio (negozi al dettaglio, musei, biblioteche, mercati non alimentari, siti archeologici). Inoltre sarà nuovamente possibile incontrare gli amici. L’autocertificazione diverrà obbligatoria solo in caso di uscita dalla propria regione di residenza.

COME VEDERE IL DISCORSO DI GIUSEPPE CONTE IN TV E STREAMING

La conferenza stampa di Giuseppe Conte sarà visibile su Rai1, RaiNews24, TGcom24, SkyTG24, La7 e tutti i principali network nazionali.
Sarà possibile seguirla anche in streaming sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte e sul canale Youtube di Palazzo Chigi.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *