Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Come andare in vacanza e dove andare in estate: viaggi aerei, regole in spiaggia, dove andare

Pubblicato

il

Si potrà andare in vacanza in estate? Dove si potranno trascorrere le ferie? Quali saranno le regole da rispettare per i viaggi aerei e in spiaggia? Cosa potremo realmente fare nei prossimi mesi? Rispondiamo a una serie di domande.

DOVE ANDARE IN ESTATE? DOVE TRASCORRERE LE VACANZE?

Si dovrà verosimilmente restare in Italia godendosi mare, montagne, laghi, città d’arte del Bel Paese. Non sarà certamente un sacrificio. Andare all’estero sarà molto difficile.

SI POTRANNO PRENDERE GLI AEREI PER ANDARE IN VACANZA?

Gli aerei si potranno prendere rispettando tutte le normative sul distanziamento interpersonale e ci saranno i termoscanner ai terminal ma il quesito è un altro: saranno aperte tutte le linee? I vari Paesi applicheranno dei periodi di quarantena per chi proviene da fuori? La situazione è in via di definizione, i posti sugli aerei saranno occupati a sedili alterni, gli abitacoli saranno sempre sanificati e l’aria a bordo sarà filtrata e resa sterile. Andare all’estero sembra quasi impossibile.

Incognita anche sui prezzi dei voli: aumenteranno perché ci saranno meno posti occupabili a bordo oppure saranno bassi per incentivare i viaggi? Obbligo di indossare la mascherina fin da quando si entra in aeroporto.

SI POTRÀ ANDARE DA UNA REGIONE ALL’ALTRA IN ITALIA?

La risposta dovrebbe essere affermativa, si attende l’ufficialità nelle prossime ore ma da mercoledì 3 giugno dovrebbe esserci il via libera per i trasferimenti da una Regione all’altra.

VACANZE IN SPIAGGIA: CHE REGOLE BISOGNA RISPETTARE?

Si attende un protocollo che verrà ufficializzato dal Governo nei prossimi giorni ma ormai le direttive sembrano essere abbastanza chiare. Negli stabilimenti balneari ci dovrebbero essere postazioni da dieci metri quadrati, le zone comuni dovranno essere sanificate costantemente, bagnini obbligati a severe prescrizioni, bisognerà mantenere la distanza tra le persone e saranno vietati gli assembramenti.

BONUS VACANZE: COME UTILIZZARLO E A CHI SPETTA

Si tratta di un bonus di massimo 500 euro utilizzabile da nuclei familiari con un reddito Isee inferiore a 40mila euro e per vacanze in Italia: 150 euro per un single, 300 euro per una coppia, 500 euro per nucleo composto da tre o più persone.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *