Seguici su

Calcio

Calcio, è arrivato il sì di Angela Merkel e la Bundesliga potrà ripartire nella seconda metà di maggio

Pubblicato

il

Era un giorno tanto atteso per il calcio in Germania e, alla fine, il sì della cancelliera Angela Merkel è arrivato. La Bundesliga, dopo lo stop del 13 marzo alla vigilia dell’anticipo della 26ma giornata di campionato fra Fortuna Dusseldorf e Paderborn, torna ad essere protagonista. Era stato l’ultimo grande campionato a fermarsi quello tedesco e di fatto sarà il primo a ripartire, nella seconda metà di maggio. Tornerà in scena anche la Zweite Liga (la Serie B tedesca). Ovviamente, le partite saranno disputate a porte chiuse per via dell’emergenza sanitaria.

Spetterà alla Lega teutonica a questo punto dare una data esatta della ripresa, dopo l’avallo dell’esecutivo, nell’assemblea generale che si riunirà a Francoforte domani. Difficile che si possa giocare già nel prossimo weekend (15-17 maggio), più probabile che il fine settimana di ripartenza sarà quello dal 22 al 24 maggio. La maggior parte delle squadre della Bundesliga dovranno disputare ancora nove partite, mentre Eintracht Francoforte e Werder Brema dovranno disputarne dieci. In vetta alla graduatoria troviamo il Bayern Monaco, con quattro lunghezze di vantaggio rispetto al Borussia Dortmund.

Giova ricordare che le formazioni si stanno già allenando dal 6 aprile, anche se non a gruppo unito. In questi i giorni sono stati effettuati una serie di test, ricordando anche i 10 casi positivi su 1.724 tamponi effettuati. Le squadre colpite dai contagi sono state rese note: Colonia (due giocatori e un fisioterapista), Dinamo Dresda (un calciatore), Borussia Moenchengladbach (un calciatore e un fisioterapista) e Aue (un collaboratore tecnico). Secondo il protocollo in Germania, nell’eventualità di un soggetto malato, si provvederà all’isolamento, ma non di tutto il gruppo, che invece sarà sottoposto a un numero di test superiore.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *