Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020: si ricomincia! Borussia Dortmund-Schalke 04 match clou, Lipsia e Borussia Mönchengladbach a caccia dei tre punti

Pubblicato

il

Più forti della pandemia, più forti per la voglia di giocare. In Germania fanno meglio di tutti ed ecco che la Bundesliga torna in scena o, come dicono loro: Die Bundesliga ist zurück (la Bundesliga è tornata). Dove eravamo rimasti? Tutto si era fermato in quel 13 marzo in terra teutonica e l’ultima giornata disputata era stata la 25ma (tra il 6 e l’8 marzo). Due mesi dopo tutti sul rettangolo verde e non sarà solo il pubblico tedesco, davanti ai televisori (visti i match a porte chiuse), a essere interessato. In Gran Bretagna e in Italia, infatti, qualche appunto lo prenderanno visto che soprattutto nel Bel Paese qualche incertezza c’è, per usare un eufemismo. Si riprende con una classifica molto corta e ai piani alti ci sarà da divertirsi nelle prossime nove giornate. A comandare c’è il Bayern Monaco: i bavaresi possono vantare 4 lunghezze di vantaggio sul Borussia Dortmund, a seguire il Lipsia a -5 e il Borussia Mönchengladbach a -6.

Saranno sei i match odierni ad andare in scena. Fari puntati sul derby della Ruhr tra Dortmund e Schalke 04. La compagine allenata da Lucien Favre, reduce dall’eliminazione in Champions League per mano del PSG, cercherà quindi di puntare tutte le proprie fiches sul campionato, vista la distanza dai bavaresi, che giocheranno domenica contro l’Union Berlino. Il Dortmund, prima dello stop, erano in serie positiva, con quattro successi consecutivi ottenuti. In casa Schalke non si può di certo sorridere vista la miseria di 4 punti ottenuti nelle ultime sei partite disputate. Parlando del Lipsia, la formazione di Julian Nagelsmann vuole una partenza dai blocchi convincente, affrontando il Friburgo alla Red Bull Arena. Sulla carta i padroni di casa dovrebbero avere maggiori chance, tenuto conto dei 14 punti di differenza tra le due squadre e dell’ottimo rendimento dei ragazzi di Nagelsmann prima della pausa, capaci di eliminare in Champions League nientepopodimeno che il Tottenham di Josè Mourinho.

Non vorrà perdere terreno il Mönchengladbach, impegnato alle 18.30 sul campo dell’Eintracht Francoforte. Alla Commerzbank-Arena gli uomini di Marco Rose cercheranno di centrare il bersaglio grosso, facendo leva sulla forza del proprio collettivo. E’ chiaro però che la truppa di Adi Hütter venderà cara la pelle. A completare questo day-1 di Bundesliga Hoffenheim-Hertha Berlino, Fortuna Dusseldorf-Paderborn e Augusta-Wolfsburg.

CALENDARIO BUNDESLIGA 16 MAGGIO 

SABATO 16 MAGGIO:

15.30 Borussia Dortmund-Schalke 04

15.30 RB Lipsia-Friburgo

15.30 Hoffenheim-Hertha Berlino

15.30 Fortuna Dusseldorf-Paderborn

15.30 Augusta-Wolfsburg

18.30 Eintracht Francoforte-Borussia Moenchengladbach

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *