Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020: scudetto, coppe europee, lotta per non retrocedere. Tutti i verdetti da scrivere

Pubblicato

il

Dopo più di due mesi di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, la Bundesliga 2019-2020 è pronta a tornare in campo e ad entrare nella fase più calda della stagione. Il campionato tedesco sarà l’unico tra i principali tornei europei a ripartire così presto, in un momento in cui la pandemia sembra stia rallentando ma non è ancora stata debellata, e godrà quindi dell’attenzione di tutti gli appassionati di calcio, vogliosi di gustarsi lo spettacolo dopo questo lungo periodo di astinenza. Si ricomincerà da dove si era stati interrotti, ossia dalla ventiseiesima giornata, che prevede subito l’affascinante derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04. Andiamo ad analizzare la situazione di classifica, soffermandoci sui verdetti da scrivere, tra scudetto, qualificazione alle coppe europee e lotta per non retrocedere.

La grande favorita per la conquista del Meisterschale è indubbiamente il Bayern Monaco e non è di certo una novità, visto che il club bavarese è reduce da sette titoli consecutivi ed è alla ricerca dello scudetto numero 30 della sua storia. Quest’anno, in realtà, i biancorossi si sono resi protagonisti di una falsa partenza ma sono riusciti a recuperare alla grande, incamerando dieci vittorie nelle ultime undici partite e collocandosi in vetta alla classifica con 55 punti. Considerando il notevole potenziale a disposizione dell’allenatore Hans-Dieter Flick, subentrato al croato Niko Kovač nello scorso novembre, il Bayern sembra essere sulla buona strada per la vittoria finale. L’inseguitrice più accreditata è il Borussia Dortmund, secondo in classifica a quota 51 punti. La banda di Lucien Favre, recentemente eliminata dalla Champions League per mano del Paris-Saint Germain, è nota per il gioco frizzante e per i tanti giovani talenti presenti in organico. Tra l’altro, il BVB è stato l’ultimo team a vincere un’edizione del campionato tedesco (2011-2012) prima del dominio del Bayern.

A guardare la classifica, possono nutrire speranze di gloria anche Red Bull Lipsia, Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen, rispettivamente terza, quarta e quinta forza del campionato a 50, 49 e 47 punti. Tra le tre la formazione più interessante è il Lipsia, che sta facendo benissimo anche in Champions League, dove è approdata ai quarti di finale abbattendo con estrema facilità il Tottenham di José Mourinho. C’è dunque bagarre per la qualificazione alla più importante competizione continentale (ricordiamo che per strappare il pass per la prossima stagione bisogna arrivare tra le prime quattro). Discorso apertissimo anche per quanto riguarda l’Europa League: al sesto posto attualmente c’è lo Schalke 04 con 37 punti, ma ci sono almeno altre quattro squadre che possono ambire al sogno europeo, ossia Wolfsburg (36 punti), Friburgo (36), Hoffenheim (35) e Colonia (32).

Per quanto concerne la lotta salvezza, ricordiamo che a retrocedere nella seconda divisione tedesca sono le ultime due classificate, mentre la terzultima è chiamata a uno spareggio contro la terza forza della Zweite Liga. Al momento, le squadre più a rischio sono Paderborn (16 punti) e Werder Brema (18, ma con una partita da recuperare); il Fortuna Düsseldorf si trova invece in una sorta di limbo con rispettivamente quattro e sei lunghezze di vantaggio sui fanalini di coda ma al contempo quattro punti da recuperare sul Mainz quartultimo. Non possono dormire sonni tranquilli neanche Augsburg (27 punti), Hertha Berlino (28) ed Eintracht Francoforte (28, ma con una gara in meno).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *