Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020, ricomincia il calcio! Protocollo sanitario e corsa al titolo per 5: la sfida della Germania per la rinascita

Pubblicato

il

Dopo più di due mesi di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus, la Bundesliga 2019-2020 è pronta a tornare protagonista e ad immergersi nella fase più calda della stagione. In attesa della decisione definitiva di Serie A, Premier League e Liga spagnola, il campionato tedesco è per il momento l’unico tra i principali tornei europei a ripartire: merito della volontà ferrea delle autorità locali, che hanno scelto di anteporre “l’importanza sociale, politica ed economica del calcio” al potenziale rischio di nuovi contagi. Un bene per gli appassionati di calcio di tutto il mondo che, dopo un lungo periodo di astinenza, potranno tornare ad entusiasmarsi dinanzi agli schermi: lo start è previsto per domani alle ore 15.30, con la ventiseiesima giornata che poi si concluderà con il Monday night tra Werder Brema e Bayer Leverkusen.

Un elemento che suscita forte interesse è il protocollo sanitario tedesco, che sarà certamente sotto la lente d’ingrandimento dell’opinione pubblica europea e delle altre leghe. La ricetta teutonica sarà basata su due pilastri fondamentali: prevenzione e controllo. Per quanto riguarda il primo punto, bisognerà seguire in maniera rigorosa le norme sul distanziamento e sull’igiene, in modo da ridurre al minimo i contatti e, di conseguenza, le probabilità di contagio. Anche in occasione dei match verranno adottate misure volte a questo scopo: ad esempio, le squadre arriveranno allo stadio divise in diversi autobus e i palloni saranno disinfettati anche nel corso delle partite. Per quanto concerne il secondo punto, invece, si procederà con tamponi a tappeto per accertare in tempo eventuali contagi: il protocollo prevede che, oltre ai due test eseguiti prima dell’inizio del campionato, i giocatori verranno sottoposti al tampone due volte a settimana.

Passando all’aspetto sportivo, c’è tanta curiosità per capire in che modo questa lunga sosta potrà incidere sugli equilibri del campionato. Razionalmente, la grande favorita per la conquista del Meisterschale è indubbiamente il Bayern Monaco, sia per tradizione che per valore tecnici. Il club bavarese ha instaurato una vera e propria dittatura negli anni recenti, come testimoniano i sette titoli consecutivi a partire dal 2013, e, nonostante una falsa partenza nella stagione in corso, è riuscito poi a recuperare alla grande attraverso una striscia di undici vittorie negli ultimi dodici match che l’ha proiettato in vetta alla classifica con 55 punti. L’inseguitrice più accreditata è il Borussia Dortmund, secondo a quota 51: i gialloneri possono contare su un gioco frizzante e su un mix esplosivo tra giocatori di esperienza e giovani talenti di primo piano, su tutti Jadon Sancho e Erling Haaland. Ad occupare il terzo posto, con 50 punti, è il RB Lipsia, squadra protagonista di una stagione importante anche in Europa, visto che ha già strappato il pass per i quarti di finale di Champions League. Nelle zone nobili della classifica ci sono anche Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen, rispettivamente a 49 e 47 punti: potenzialmente anch’esse contendenti per il titolo, ma decisamente sfavorite rispetto alle prime tre.

L’incertezza non riguarda soltanto il capitolo scudetto, ma anche la qualificazione alle coppe europee e la lotta per non retrocedere. Insomma, il campionato è ancora apertissimo e in queste ultime nove giornate sono tanti i verdetti da scrivere. Decisamente un ottimo modo per riprendere confidenza con il gioco più bello del mondo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *