Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020, le statistiche: classifica marcatori, miglior attacco, miglior difesa e tanto altro

Pubblicato

il

Ancora pochi giorni e poi sarà “semaforo verde” sulla ripartenza della Bundesliga 2019/2020, che riprenderà il suo cammino dalla ventiseiesima giornata.
Il Campionato Tedesco è pronto a tornare a dare spettacolo con le diciotto squadre impegnate a raggiungere i propri obiettivi: in testa il Borussia Dortmund andrà alla caccia del solito Bayern Monaco capolista, in coda Paderborn e Werder Brema saranno obbligate a cambiare marcia se vorranno evitare la retrocessione, mentre Lipsia, Borussia Mönchengladbach, Leverkusen e Schalke 04 battaglieranno per l’Europa che conta.

Ma dove eravamo rimasti? Andiamo a vedere nel dettaglio le statistiche del torneo tedesco prima dello stop: dalla classifica marcatori alle migliori difese, passando per gli attacchi e i differenziali di rendimento fra casa e trasferta.

Classifica Marcatori: a comandarla era ed è il formidabile attaccante polacco del Bayern Monaco Robert Lewandowski con 25 reti (3 delle quali su rigore), dietro di lui tiene botta solo Timo Werner – del Lipsia – a quota 21 (3), mentre Jadon Sancho (Borussia Dortmund) ha uno score pari a 14 segnature.

Miglior attacco: è quello dei bavaresi con 73 gol all’attivo, il podio virtuale viene poi completato dal Dortmund, a quota 68, e dal Lipsia, che si “ferma” a 62.

Miglior difesa: qui la musica cambia leggermente. Gli uomini allenati da Hans-Dieter Flick comandano avendo incassato solo 26 reti, ma devono dividere il primato con il Lipsia. Ottima anche la fase difensiva del Mönchengladbach con soli 30 gol subiti.

Peggior attacco: dopo una carrellata di top, andiamo a vedere anche i flop. Il Fortuna Dusseldorf e il Werder Brema, con soli 27 gol all’attivo, sono le squadre che segna di meno. Insieme a loro v’è il Paderborn a quota 30.

Peggior difesa: Il Werder Brema con 55 reti subite guida questa graduatoria non propriamente positiva, alle sue spalle si assestano Paderborn (54) e Mainz (53).

Top assistman: è Thomas Muller l’uomo dell’ultimo passaggio in Bundesliga. Per lui vi sono ben 16 assist all’attivo. Dietro di lui vi sono Jadon Sancho a 15 e Jadon Sancho del Lipsia a 12.

Maggior numero di parate effettuate: è lo svizzero Yann Sommer, portiere del Borussia Mönchengladbach, ad essere in cima a questa particolare classifica. Per lui vi sono 97 parate consegnate alle statistiche.

Maggior numero di duelli vinti: il primato appartiene all’attaccante dell’Union Berlin Sebastian Andersson, che ha vinto ben 405 duelli. Il giocatore dei berlinesi, fra l’altro, occupa la prima posizione anche nel mini-ranking incentrato sui duelli aerei: li ne ha “incamerati” 2017

I giocatori più “cattivi”: sono rispettivamente Robert Andrich, anche lui dell’Union Berlin, con 53 falli totali commessi e Klaus Gjasula, del Padeborn, ammonito ben 12 volte dall’inizio della stagione senza però mai vedersi sventolare in faccia un cartellino rosso.

I giocatori più scattanti: quali sono i calciatori in Bundesliga che accelerano di più? Il re della graduatoria è l’esterno del Dortmund Achraf Hakimi con 841 sprint all’attivo, alle sue spalle si posiziona il compagno di squadra Jadon Sancho a 709 e l’attaccante del Werder Brema Wout Weghorst a 694.

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *