Seguici su

Ciclismo

Bonus 500 euro biciclette: cosa posso comprare? Che criteri? Come fare la domanda?

Pubblicato

il

Nel corso della prossima settimana il Governo dovrebbe approvare il decreto legge “Rilancio”, una manovra economica da 55 miliardi di euro che prevede una serie di sostegni economici per lavoratori, famiglie, aziende, imprese. Nell’ultima bozza circolata nel pomeriggio odierno è stato confermato il “buono mobilità” che dunque dovrebbe essere definito, salvo sorprese dell’ultima ora.

Questo è quello che riporta il testo: “Il riconoscimento ai cittadini maggiorenni che risiedono nelle città metropolitane e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti di un buono mobilità di importo pari al 70 per cento della spesa sostenuta e comunque in misura non superiore a euro 500 a partire dalla data di entrata in vigore della disposizione e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture”.

Esempio pratico: compro una bici di 500 euro, pagherà soltanto il 30% ovvero 150 euro. Compro una bicicletta da 1000 euro allora in quel caso pagherò 500 euro perché il bonus non sarà superiore ai 500 euro.

BONUS 500 EURO PER L’ACQUISTO DELLE BICICLETTE: REQUISITI E COME FUNZIONA.

Il Governo vorrebbe incentivare proprio l’utilizzo delle biciclette e dei monopattini. Come ha ribadito Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti, sarà previsto un bonus di 500 euro per l’acquisto di biciclette (anche elettriche/pedalata assistita) e monopattini oppure da spendere per servizi di bike sharing e similari.

COSA POSSO COMPRARE COL BONUS DA 500 EURO?

Biciclette, monopattini, wakeboard e similari.

QUALI SONO I REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL BONUS?

Il bonus di 500 euro va impiegato per acquisitare biciclette e monopattini. Rivolto a cittadini residenti in Comuni con più di 50000 abitanti.

COME POSSO RICHIEDERE IL BONUS DA 500 EURO?

Al momento non ci sono informazioni, si attende l’ufficialità della manovra.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *