Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 1000 euro: come fare la domanda all’INPS e come si calcola il calo di reddito. Guida e requisiti

Pubblicato

il

Il nuovo ‘Decreto Rilancio’ varato dal Consiglio dei Ministri ha previsto per il mese di maggio un innalzamento da 600 a 1000 euro del bonus a fondo perduto per i lavoratori autonomi che abbiano dimostrato una comprovata perdita reddituale nel secondo bimestre del 2020 rispetto al medesimo periodo del 2019. A differenza del bonus da 600 euro di aprile, che verrà erogato in automatico a chi lo aveva già ricevuto a marzo, per quello da 1000 servirà invece presentare un’apposita domanda all’INPS.

BONUS 1000 EURO MAGGIO: CHI NE HA DIRITTO? 

  • I liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data di entrata in vigore del decreto, iscritti alla Gestione Separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito nel secondo bimestre 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre 2019.
  • Ai Co.co.co (lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa) che abbiano cessato il rapporto di lavoro alla data di entrata in vigore del decreto.
  • Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
  • Lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.

COME SI CALCOLA IL CALO DI REDDITO BIMESTRALE? 

Il reddito è individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese effettivamente sostenute nel periodo interessato e nell’esercizio dell’attività, comprese le eventuali quote di ammortamento.

COME FARE LA DOMANDA PER IL BONUS DA 1000 EURO? 

Il richiedente deve presentare all’INPS la domanda nella quale autocertifica il possesso dei requisiti di cui sopra. Il modulo verrà reso disponibile nei prossimi giorni e la domanda si potrà presentare per via telematica, accedendo al sito dell’INPS ed utilizzando l’apposito PIN.

QUANDO VERRA’ PAGATO IL BONUS DA 1000 EURO? 

Non si conosce una data certa, anche se il ministro dell’Economia Gualtieri ha rassicurato che avverrà in tempi celeri. Il ‘Decreto Rilancio’ dovrebbe venire pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lunedì 18 maggio, o comunque ad inizio settimana. Dopodiché inizieranno i procedimenti per pagare i bonus di 600 euro di aprile. A seguire si proseguirà con quelli di maggio.

CONTROLLI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’INPS comunicherà all’Agenzia delle Entrate i dati identificativi dei soggetti che hanno presentato l’autocertificazione per la verifica dei requisiti. L’Agenzia delle Entrate, a sua volta, comunicherà all’INPS l’esito dei riscontri effettuati sulla verifica dei requisiti sul reddito di cui sopra con modalità e
termini definiti con accordi di cooperazione tra le parti.

BONUS 600 EURO APRILE: ECCO CHI NE HA DIRITTO. NON SERVE FARE LA DOMANDA

REDDITO DI EMERGENZA: REQUISITI STRINGENTI, COME FARE LA DOMANDA ED ENTRO QUANDO

COME SI ANDRA’ IN VACANZA IN ESTATE? SI POTRANNO PRENDERE GLI AEREI?

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *