Show Player

Badminton, rivisto il sistema di qualificazione alle Olimpiadi 2021



A pochi giorni dall’annuncio dei calendari per il resto della stagione 2020, arrivano le modifiche ai regolamenti delle qualificazioni alle Olimpiadi ed alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 del badminton: si è cercato di garantire un sistema equo di qualificazione dopo la forzata interruzione di marzo. Inoltre è stato annunciato il rinvio dei Campionati Mondiali Junior, che si svolgeranno ad Auckland, in Nuova Zelanda, dall’11 al 24 gennaio 2021.

OLIMPIADI

  • Tutti i punti di classifica guadagnati nei tornei completati durante il periodo di qualificazione olimpica originale verranno mantenuti nella classifica di qualificazione per Tokyo 2020.
  • Un periodo di qualificazione olimpica aggiuntiva sarà introdotto dalla settimana 1 alla 17 del 2021 e comprende il numero selezionato di tornei che sono stati rinviati, cancellati o sospesi a causa del COVID-19. Questi tornei idonei devono essere completati entro la settimana 17 del 2021.
  • I tornei riprogrammati per la fine del 2020 in funzione del rinnovato calendario, pubblicato la scorsa settimana, non verranno considerati mentre solo le edizioni 2021 di questi tornei saranno considerati validi ai fini della qualificazione.
  • Questi tornei del nuovo periodo di qualificazione dovranno svolgersi preferibilmente nella stessa settimana corrispondente dal 2020 al 2021. Se ciò non fosse possibile, BWF consentirà l’organizzazione in un’altra data entro la settimana 1-17 del 2021, previa approvazione.
  • I giocatori provenienti dalla Cina e da Hong Kong avranno diritto a guadagnare punti dai campionati asiatici del 2021 in quanto i rappresentanti di quelle Associazioni non sono stati in grado di partecipare ai campionati asiatici del 2020 a Manila a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal governo delle Filippine. Questo approccio è stato implementato solo per questo torneo influenzato pesantemente dalla situazione COVID-19.

PARALIMPIADI

  • Solo un torneo nel periodo di qualificazione paralimpico originale è stato cancellato a causa di COVID-19: lo Spanish Para Badminton International 2020 che è stato ora incluso nel nuovo sistema di qualificazione nel periodo dall’1 gennaio al 28 marzo 2021.
  • Tutti i punti di classifica guadagnati nei tornei completati durante il periodo di qualificazione paralimpico originale verranno mantenuti nella classifica Race to Tokyo. Una data per lo Spanish Para Badminton International sarà annunciata a breve.

roberto.santangelo@oasport.it

Loading...
Loading...

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bonma Suriya Shutterstock.com

Loading...

Lascia un commento

scroll to top