Volley, scudetti non assegnati: novità assoluta tra gli uomini, seconda volta tra le donne. I precedenti

Scudetti non assegnati. Questa la decisione definitiva della FIPAV, i campionati italiani di volley sono stati ufficialmente sospesi e non verranno portati a termine a causa dell’emergenza coronavirus che ha colpito il nostro Paese e in tutto il mondo. Fino a ieri si era cercato di disputare i playoff in estate per assegnare i tricolori, le Leghe hanno rimandato le loro decisioni alla Federvolley che ha optato per abbassare la saracinesca e non tenere in vita i tornei in un momento di totale incertezza. Indubbiamente la curva epidemica è in discesa e si intravede la luce in fondo al tunnel, si poteva sperare di disputare una post-season estiva ma probabilmente i costi sono stati superiori ai benefici.

Finisce tutto a inizio primavera con un nulla di fatto, Civitanova e Conegliano erano in testa ai rispettivi campionati ma non potranno battagliare per confermarsi Campioni d’Italia dopo i trionfi della passata stagione. Il coronavirus ha creato un precedente nella SuperLega maschile perché, dal 1946 a oggi, gli scudetti erano sempre stati assegnati regolarmente senza alcun intoppo. C’è invece già stato un caso di “scudetto non assegnato” nella Serie A1 femminile: stagione 2000-2001, Reggio Calabria sconfigge Bergamo nella Finale ma non può festeggiare il tricolore a causa di una scorrettezza del tesseramento di Cristina Pirv e il titolo non finisce nemmeno nelle mani delle orobiche che avevano perso l’atto conclusivo dopo essersi imposte in regular season.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Flavio Pavanello

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Serie A1 2019-2020 volley femminile SuperLega 2019/2020 volley

ultimo aggiornamento: 08-04-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volley, campionati sospesi: non si assegneranno gli scudetti! Decisione definitiva della FIPAV

Volley, Coppe Europee sospese e rinviate in autunno? Quali squadre italiane in Europa nella prossima stagione?