Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppe Europee sospese e rinviate in autunno? Quali squadre italiane in Europa nella prossima stagione?

Pubblicato

il

La stagione di volley è finita con anticipo, la FIPAV ha deciso di chiudere i campionati e di non assegnare gli scudetti. La CEV non ha ancora comunicato cosa ne sarà delle competizioni europee ma ora è altamente improbabile che si riprende in estate visto che la stagione si è conclusa ufficialmente in Italia, Russia, Polonia. Ci sarebbe l’ipotesi di far proseguire i tornei in autunno e di disputare le Finali di Champions League tra novembre e dicembre anche se naturalmente tutto dipenderà da quando verrà superata l’emergenza coronavirus. Questa soluzione non è facilmente attuabile perché si andrà a sovrapporre con la prossima stagione, tra l’altro caratterizzata da un calendario compresso visto che si andrà verso le Olimpiadi.

Ricordiamo nel dettaglio la situazione. Nella Champions League maschile: Civitanova e Kuzbass Kemerovo qualificate alle semifinali, Perugia aveva vinto 3-1 l’andata dei quarti contro il Fakel Novy Urengoy, Trento doveva disputare entrambi gli incontri dei quarti contro lo Jastrzebski Wegiel. Nella Champions League femminile: Conegliano e VakifBank Istanbul qualificate alle semifinali, Scandicci e Novara dovevano giocare i quarti contro VakifBank Istanbul e Fenerbahce Istanbul. Modena in semifinale di CEV Cup maschile, Milano in semifinale di Challenge Cup maschile, Busto Arsizio in attesa di disputare il ritorno dei quarti con la Dinamo Kazan dopo aver perso 3-0 l’andata.

Aspetteremo la decision della Federazione Europea ma intanto quali saranno le squadre che parteciperanno alle Coppe Europee 2020-2021? La SuperLega maschile non si è ancora espressa in merito, bisognerà capire se verrà presa in considerazione la classifica attuale o quella al termine del girone d’andata ma comunque sembra quasi sicuro che Civitanova, Perugia e Modena parteciperanno alla Champions League mentre Trento e Milano si spartiranno la presenza nei tornei minori. La Serie A1 femminile ha già ufficializzato la situazione utilizzando la graduatoria al termine della 19ma giornata (l’ultima disputata da tutte le squadre), anche se non sono da escludere dei contenziosi (Scandicci ne ha già parlato): Conegliano, Busto Arsizio, Novara in Champions League; Scandicci in CEV Cup; Monza in Challenge Cup. Ci sarebbe anche l’ipotesi di utilizzare il ranking della passata stagione, in questo caso le squadre italiane parteciperebbero alle medesime Coppe in cui sono state protagoniste quest’anno.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Loris Cerquiglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *