Seguici su

MotoGP

Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo, GP Catalogna 2009: il duello più memorabile della storia della MotoGP? – VIDEO

Pubblicato

il

11 anni fa il duello dei duelli, Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo. Una coppia al comando: lo spagnolo e l’italiano sulle due Yamaha, pronti a sfidarsi fino all’ultimo respiro per la conquista del massimo possibile: la vittoria del GP di Catalogna 2009.

In un periodo così complicato per la collettività, afflitta dall’emergenza sanitaria, cercare di staccare la spina e ricordare qualche emozione passata può avere un effetto quasi “terapeutico”. Ecco che pensare a ciò che fu sul tracciato del Montmeló non ha l’effetto di un vaccino, ma sicuramente può regalare qualche minuto di sollievo. Una corsa, se vogliamo, “noiosa” perché dominata in lungo e in largo da due primattori. Un gioco di strategia e quasi di “sguardi” tra i due, in attesa delle ultime tornate prima di regalare lo show con i fuochi d’artificio.

Valentino cercava di staccare Jorge e l’iberico non mollava di un centimetro. Il campione d’esperienza contro uno dei più forti esponenti della nouvelle vague? Senza dubbio.  La guida fu estrema e le staccate al limite, come quella del campione di Tavullia (penultimo giro) all’ingresso della chicane dopo il lungo rettilineo: una staccata da straccio di licenza. Ma il capolavoro del “46 fu in quell’ultima tornata. Sembrava che il maiorchino l’avesse spuntata. Invece, il “Dottore” aveva il suo jolly: sorpasso all’ultima curva, dove nessuno se lo sarebbe aspettato. Il posteriore della M1 diceva “No”, ma il nove volte iridato tagliava il traguardo per primo. Un successo dei suoi, un successo in stile “Rossi c’è!”.

Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo, GP Catalogna 2009 – VIDEO

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *