Seguici su

Tokyo 2021

Tokyo 2021, i possibili portabandiera dell’Italia. Pellegrini per il bis? Regna l’incertezza, possibile la coppia uomo-donna

Pubblicato

il

Chi sarà il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo? I Giochi sono stati rinviati di dodici mesi a causa della pandemia e Cerimonia d’Apertura andrà in scena il prossimo 23 luglio anche se le notizie delle ultime ore non sembrano purtroppo ottimiste e c’è il concreto rischio della cancellazione della rassegna a cinque cerchi. La domanda su chi sarà il portabandiera dell’Italia nel 2021 non ha ancora una risposta, la decisione sospetterà esclusivamente a Giovanni Malagò e il Presidente del Coni avrà tutto il tempo per riflettere visto che mancano ancora 15 mesi all’appuntamento.

 I candidati sono infatti molteplici, non c’è un indiscusso favorito e la decisione spetterà esclusivamente a Giovanni Malagò: sarà il Presidente del Coni, in totale autonomia, a nominare l’uomo o la donna che sfilerà davanti alla nostra delegazione nel momento mediatico più importante dell’intero quadriennio. Attenzione, la bandiera italiana potrebbe finire in mano a due atleti (uno per sesso): il Cio ha infatti varato la possibilità di un doppio portabandiera per l’equità di genere e questa ipotesi potrebbe essere percorsa dalla nostra Nazione anche per evitare di operare una dolorosa scelta. Diamo uno sguardo a chi possono essere i candidati principali per questo importante onore, Federica Pellegrini è stata portabandiera a Rio 2016 e potrebbe esserle concessa la possibilità di un bis nel Sol Levante.

In pole position altri Campioni Olimpici come Aldo Montano (scherma), Gregorio Paltrinieri (nuoto), Elisa Di Francisca (scherma), Elia Viviani (ciclismo), Diana Bacosi (tiro a volo) oppure icone d’immagine e note al grande pubblico come Tania Cagnotto (tuffi), Paola Egonu e Ivan Zaytsev (pallavolo) ma i dubbi verranno sciolti soltanto l’anno prossimo, sperando che la pandemia venga sconfitta.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *