Seguici su

Precisione

Tiro a segno: Sofia Ceccarello, l’astro nascente della carabina. E il rinvio delle Olimpiadi al 2021

Pubblicato

il

Analizzare il presente e pianificare il futuro. Il mantra di molte discipline, fra cui il tiro a segno, è diventato questo non essendoci più gare a cui partecipare in questa stagione. Si cerca di capire l’oggi e di fare uno sforzo verso il domani provando a immaginare chi nei prossimi quadrienni di lavoro potrebbe diventare un cardine delle proprie squadre nazionali maggiori.

Per fare questo è necessario andare a pescare i nomi dei tiratori e delle tiratrici che al momento occupano un posto nella formazione junior diretta da Horst Geier, cosa che l’Italia sta facendo da diverso tempo come peraltro hanno dimostrato gli Europei a fuoco di Bologna 2019 e quelli a 10m del 2020 tenutisi a Wroclaw a inizio marzo, quando era ancora possibile effettuare dei contest a livello internazionale.

Tra la rassegna emiliana e quella in terra polacca sono state vinte complessivamente 11 medaglie a livello junior (1 oro, 5 argenti, 5 bronzi, comprendendo sia concorsi individuali e a squadre) che testimoniano la bontà dell’italico lavoro, capace di mettere in risalto alcune “prime punte” fra cui c’è senza ombra di dubbio  Sofia Ceccarello.

La ragazza della sezione di Ravenna, classe 2002, negli ultimi dodici mesi ha un po’ stupito tutti nella carabina femminile: è attualmente vicecampionessa continentale juniores di carabina 3 posizioni da 50m, avendo fra l’altro già partecipato a una tappa della Coppa del Mondo senior (Rio de Janeiro, ndr) dove per pochissimo non è riuscita a entrare nella finale del format sopra indicato chiudendo comunque con una strabiliante dodicesima posizione.

E’ nata una stella? E’ presto per dirlo, di sicuro però le qualità non mancano – anche se nelle gare ad aria compressa che stanno diventando sempre più importanti saranno necessari degli ulteriori miglioramenti –  e chissà che nel Torneo di Qualificazione Continentale Olimpico che si dovrebbe svolgere a Plzen a maggio dell’anno prossimo, dove vi saranno in palio dei pass per i Giochi di Tokyo 2021, la ds della squadra seniores Valentina Turisini non si faccia prendere da un momento di sana incoscienza schierandola, presumibilmente insieme a Petra Zublasing e Martina Ziviani, sulle linee di tiro del poligono ceco.

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISSF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *