Tennis, Roger Federer lancia la proposta: “ATP e WTA, è il momento della fusione. Serve l’unione per essere più forti”
Roger Federer ha lanciato la proposta più interessante degli ultimi anni per quanto riguarda il tennis: “Sono l’unico a pensare che ora è il momento per il tennis maschile e femminile di unirsi e andare avanti insieme?“. Una delle grandi icone di questo sport a livello mondiale, l’uomo capace di vincere il maggior numero di Slam, ne ha parlato sui suoi profili social in questo periodo di quarantena e ha chiarito nel dettaglio quali sarebbero le sue intenzioni: “Non sto parlando di unire la concorrenza sul campo, ma di unire i due organi di governo che sovrintendono i tour professionali maschili e femminili”.
Allo svizzero piacerebbe che ATP (circuito maschile) e WTA (femminile) lavorassero insieme e ha spiegato che il sistema attuale è molto disorientante con ”diversi sistemi di ranking, differenti loghi, differenti siti web, differenti categorie di tornei. Probabilmente questa fusione sarebbe dovuta esserci già molto tempo fa ma forse oggi è arrivato davvero il momento. È un periodo duro per ogni sport ma possiamo uscirne con due associazioni indebolite o con una più forte”.
Va ricordato, tra l’altro, che il montepremi nei tornei maschili è molto più alto rispetto alle competizioni femminili, ad eccezione degli Slam dove sono equiparati (anche se soltanto dal 2007). Vedremo se la proposta dell’ex numero 1 al mondo sarà accolta dai piani alti o se si proseguirà ancora su questa linea.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse
