Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando riaprono bar e ristoranti? Nelle prime settimane servirà rispettare delle regole di distanziamento

Pubblicato

il

L’Italia è in totale lockdown e sta fronteggiando l’emergenza coronavirus, il nostro Paese è alle prese con questa pandemia da più di un mese e progressivamente si è arrivati a una chiusura quasi totale delle attività. Si sta facendo sentire anche un’importante crisi economica anche se il Governo ha messo sul piatto delle manovre per cercare di sostenere imprese, lavoratori e famiglie in questo momento di grande difficoltà. I bar e i ristoranti sono stati tra i primi a chiudere su tutto il territorio nazionale, il rischio contagio era molto elevato in locale particolarmente affollati e frequentati: saracinesche abbassate da lunedì 9 marzo e al momento non si sa quando si potrà riaprire.

I dati sul contagio negli ultimi giorni sono confortanti, il numero dei ricoverati è in calo e proprio per questo motivo si potrebbe andare verso una graduale ripresa delle attività produttive e commerciali per entrare nella fase-2 ovvero quella in cui i cittadini dovranno necessariamente convivere col coronavirus. Gli italiani non vedono l’ora di poter uscire di casa e di rivedere amici e famigliari, magari attorno a un tavolo per mangiare una pizza in compagnia, ovviamente con le dovute misure di sicurezza che abbiamo imparato a memoria nelle ultime settimane. Bisognerà, però, aspettare ancora un po’.

QUANDO RIAPRONO BAR E RISTORANTI? TUTTE LE POSSIBILI DATE

Quando riapriranno bar e ristoranti nell’Italia che affronta il coronavirus? Si sta ragionando sulla data del 4 maggio, ovvero dopo i ponti del 25 aprile e del 1° maggio che potrebbero incentivare a viaggi e assembramenti.

REGOLE DI DISTANZIAMENTO E OBBLIGI IN BAR E RISTORANTI:

Quel giorno potrebbero effettivamente riaprire bar e ristoranti anche se non sarà tutto come prima. Per le prime settimane, infatti, bisognerà rispettare delle stringenti normative: i tavoli dovranno essere distanziati tra loro di almeno due metri, i camerieri e tutto il personale di sala dovranno indossare guanti e mascherine, anche i cittadini potrebbero essere obbligati a utilizzare i dispositivi di sicurezza come accade già in diverse Regioni (Lombardia, Veneto, Toscana). Probabilmente verrà vietata la consumazione al banco dei bar e ci sarà soltanto il servizio al tavolo come era successo per alcuni giorni prima del divieto totale.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *